AM Caino, Conche, Madonna della Neve, Viglio, Gabbie

Altro bellissimo giro sui monti tra Nave, Caino e Lumezzane che una volta in più dimostra la vocazione Allmountain di questa zona, da non perdere. Architettato dall"amico Frizzi, al secolo Massimo B., con partenza ed arrivo in quel di Caino. Nonostante il dislivello piuttosto modesto il giro risulta abbastanza impegnativo per le salite durette. Tre belle discese, tutte su sentiero. La prima, interessante la prima parte poi molto facile. La seconda, breve ma con passaggi tecnici, rocciosi da non sottovalutare. La terza, per lo lo più scorrevole ma con qualche breve tratto tecnico roccioso impegnativo e viscido se bagnato.

Dalla piazzetta di Caino si scende brevemente lungo la statale per imboccare Via Villa Sera. Seguire la traccia passando dal " Cuchèt" e da S. Antonio. Salire alle cascine Broli ed intraprendere la Via Piana che si seguirà fino in località Cocca. ATTENZIONE, superato il cancello quasi sempre aperto, invece che seguire la traccia conviene svoltare a destra (più pedalabile) salendo verso il Monte Faetto. Ad un primo bivio tenere la destra ad un secondo la sinistra. Poco prima del termine della strada, dopo l'ultima curva a sinistra, individuare un sentiero a destra che inizia in discesa per tornare ripido in salita, molto breve che immette su di una stradina nei pressi di un villa con parco. Poco dopo lo scollinamento imboccare un brevissimo sentiero a destra che vi riporta sulla traccia.
Spallare la bici per 10 minuti fino al Santuario con rifugio di Monte Conche (merita di essere raggiunta la cima sia per il panorama che per la discesa).
Dopo una meritata sosta al rifugio , attraversare il prato ed iniziare la discesa verso la forcella di Fraine. Svoltare a destra ed imboccare il sentiero di destra, subito dopo ad un ulterire bivio tenere la sinistra. La prima parte della discesa pur essendo abbastanza facile presenta qualche passaggio tecnico, la seconda parte è molto facile.
Giunti presso la chiesa della Madonna delle Fontane proseguire la discesa sulla stradina per 100- 150 metri di sviluppo fino ad un bivio con segni gialli, dove bisogna svoltare a sinistra in salita. Giunti al sentiero dei Papi lo seguiremo fino alla fine passando per un'altra chiesa. Al termine del sentiero svoltare a destra poi a sinistra seguendo attentamente la traccia si imbocca il sentiero che ci porterà all'inizio della Val Bertone.
Risalire la sterrata della valle fino al bivio, a destra, per il Passo del Viglio. Superato il primissimo tratto molto, molto sconnesso non ciclabile, si risale in sella superando il resto della salita sconnessa e pietrosa con pedalata tecnica e faticosa ma di soddisfazione. Dal passo inizia la seconda, breve, tecnica, bella discesa per poi risalire verso il Passo del Cavallo. La rampa terminale è molto ripida con fondo sdrucciolevole. Poco prima che la strada sbuchi al passo si svolta a sinistra risalendo una cementata che termina presso una casa dove i inizia lo splendido sentiero delle Gabbie.
La salita termina presso il Passo delle Gabbie ma il sentiero prosegue a mezza costa fino alla Passata delle Gabbie, presso una casa.
Qui inizia l'ultima discesa verso Caino che alterna tratti scorrevoli a brevi ma impegnativi tratti tecnici rocciosi (viscidi se bagnati).




Come arrivare al punto di partenza

Da Brescia risalire la Strada Statale del Caffaro superando Nave fino a Caino. Parcheggiare nei pressi della piazzetta centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.05.2019
Località
Caino (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
30
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Abbastanza duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
326
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors