Tour della Valdilana/Valle di Mosso: tra alpeggi e Santuari

Ho preso spunto per questo tour da una mia passata recensione: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15355.
In questo giro ho cercato di eliminare una parte di asfalto lunga e noiosa presente invece nell'altro (come suggerito anche da _lele_ che saluto).
Non ho invece potuto evitare il bitume negli ultimi 7 km. se non tagliandone una parte percorrendo la Via Crucis a Bulliana.

Valdilana è un nuovo comune situato nella Valle di Mosso. È stato istituito il 1º gennaio 2019 dalla fusione dei comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso.

Oggi si toccheranno Santuari, vecchi alpeggi, bei passaggi nei boschi che si alternano tra tratti flow ed altri discretamente impegnativi. Si affronteranno anche alcune rampette cazzutelle ma corte, la spinta del mezzo a piedi non risulta quindi particolarmente lunga.
Questo itinerario tocca in alcuni punti il Cammino di San Carlo e la GTB (Gran Traversata del Biellese), pubblicate da me rispettivamente:
qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15457
e qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14993

-------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/Nw1VaRb_ckU


-------------------------------------------

Il tour prende inizio dal Santuario della Brughiera (il primo di oggi) con una splendida balconata sulla pianura biellese.
Ci si addentra subito in uno splendido bosco lungo il segnavia L1 (belle alcune sculture in legno lungo il percorso), con alcuni tratti tecnici e guadi fino ad uscire a Capomosso.
Si scende dal paese fino a riprendere l'L1 (bisogna passare all'interno del parcheggio di un condominio) e l'asfalto poco prima di Boschi.
Rampetta in salita corta, corta, poi nuovamente sull'L1 incontrando la prima cascina: Cascina Motto.
Uscitga nuovamente su asfalto a Zerbola direzione Le Piane.
Ora bella strada bianca con difficoltà zero sull'L41 fino al bivio, dove si prende in discesa l'L61 fino al Santuario del Mazzucco (L62) e a Falletti.
Si prosegue sull'L63, poi L71 per Cascina Monduro e Cascina Tiboldo, dove parte una discesa tecnica il giusto fino a Trabbia.
Da Trabbia, tra asfalto e altri bei trail nei boschi si arriva a Selve Marcone, dove alla chiesa di San Grato si prende il sentiero che stacca a sx molto ben tenuto.
Si arriva così a Ribatto e Pianezze dove si tocca il fondovalle del tour.
Si sale lungo la SP200 fino a Banchette col suo piccolo Santuario, per poi prendere la sterrata che si stacca a sx ed inizia a scendere nel bosco che, man mano, si fa sempre più sporca e mal tenuta.
Si ribecca l'asfalto sulla SP210 in direzione di Poala, Crolle, Mosso Santa Maria, Quazza, Piane, Sella e Bulliana, dove noi abbiamo tagliato sulla impegnativa Via Crucis per ritornare al Santuario della Brughiera evitando l'ultimo tratto di asfalto.

Giro impegnativo, ma molto piacevole se affrontato con la voglia di scoprire scorci sconosciuti, alternato (come cerco di fare quasi sempre) da note storiche e rimandi al passato.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

16.05.2019 14:18

Ehilà mitico!

Di questo giro m i manca il tratto da Selva Marcone a Pianezze essendo sempre sceso fino al torrente lungo bel sentiero per poi costeggiarlo fino al tornante di Pianezze. Proverò.

Hai mai provato la variante L64 - cascina Strona - E92 da cascina Monduro? Vero che costa 15 minuti a spinta ma personalmente la preferisco di gran lunga rispetto alla discesa diretta sull'L71 verso cascina Tiboldo.
link
edit/delete

Black Devil

16.05.2019 15:30

Carissimo è un piacere rileggerti ;-)
Il tratto che ti manca (che parte da S. Grato) è una tranquilla sterratona che più avanti diventa sufficientemente divertente: nulla che comunque valga la pena fare un giro apposta. Ci sta buttata dentro come variante.
Un po' più divertente il tratto che parte dal Santuario di Banchette fino a ribeccare la SP210 nei pressi di Rovella.
Bisognerebbe ravanare anche un po' sul Monte Rovella... Ma avevo compari con me e le ravanate le faccio da solo :-))

Per quanto riguarda la variante da te suggerita non l'ho mai fatta, ma l'ho messa sulle mie tracce da provare.

Grazie per il suggerimento!

Ciao!
link
edit/delete

Warrel79

29.06.2020 22:13

Fatto ieri 28/06/2020
Bell'itinerario anche se troppo asfalto purtroppo, anche il pezzo che "taglia" parte dell'asfalto nel rientro non ha valore aggiunto secondo me e finisce in una boscaglia di rovi taglia collo ( sicuramente la stagione non aiuta). Cmq a parte la natura che prende il sopravvento in alcuni punti, i posti sono molto belli, specialmente i trail nei boschi divertenti.
link
edit/delete

Andrea Tasca

20.02.2021 22:43

Ottimo giro! Il tratto di asfalto viene dimenticato facilmente da tanto sterrato divertente e faticoso al punto giusto! Ben fatto
link
edit/delete

Black Devil

21.02.2021 07:42

Grazie Andrea per il feedback e per aver seguito una mia proposta.
Sono contento che il tour ti sia piaciuto. Il biellese regala davvero tanto ;-)

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.05.2019
Località
Trivero (loc. Brughiera - Sant. della Brughiera)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 40 min. circa
Distanza
32 km.
Dislivello
1.165 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
345
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors