Isola del Gran Sasso - Fonte Chiavatteri

Giretto tranquillo, a parte per la salita al limite della pedalabilità nei primi tratti dopo l'abitato di Cerchiara, e per il piccolo ma goduriosissimo trail in discesa che, essendo molto ripido e angusto, richiede una buona tecnica sul lento per essere apprezzato appieno. No asfalto (forse 1km in totale).

Si parte dal parcheggio di Isola del Gran Sasso, e si prende l'asfaltata per Forca di Valle. Dopo qualche centinaio di metri, sulla destra prendete il ponticello molto stretto (la larghezza di una Panda) che vi immetterà sulla forestale per Masseria Vecchia. Questa forestale vi condurrà fino all'abitato di Cerchiara, passando per le rovine (ormai completamente abbandonate alla vegetazione) della chiesetta di San Valentino.

Dall'abitato di Cerchiara, parte una larga forestale con ottimo fondo, dapprima ripidissima, ma che poi diventa via via più dolce e che vi condurrà a Fonte Chiavatteri. Dalla fonte ci sarebbe un sentiero che conduce a Casale San Nicola, ma il passaggio è attualmente bloccato dai detriti portati giù da un'enorme valanga.

[EDIT Luglio 2020] Il passaggio è stato ripristinato, però per arrivare a Casale San Nicola bisogna percorrere alcuni tratti franati ed esposti poco sopra l'abitato di Casale. Difficoltà EE.

Tornando indietro, dopo un paio di chilometri prendete un poco visibile sentierino sulla vostra destra che scende, quasi verticale, nella valle parallela alla cascatina del Pisciarellone. Il sentierino non è molto visibile, ma è segnalato da alcuni drappi di plastica attaccati ai rami degli alberi.

Una volta arrivati a valle, si costeggiano i piloni dell'autostrada per altre strade forestali, che vi ricondurrano sempre offroad a Cerchiara. Da qui tornate a Isola, seguendo la stessa strada che avete fatto all'andata.

FOTO: https://www.facebook.com/calogeros.castaldo/media_set?set=a.2250273545031276&type=3

[EDIT 7 Luglio 2020] VIDEO (la parte del Canale di Gronda non è nella traccia, poiché si può incontrare proseguendo per Casale San Nicola): https://www.youtube.com/watch?v=yFbM3siwKq8&feature=youtu.be




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio di Isola del Gran Sasso d'Italia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
tirrolo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.04.2019
Località
Isola del Gran Sasso d'Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
16
Dislivello
774
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
60
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors