Endine fonteno san fermo cargadura san fermo fonteno


Percorso quasi interamente pedalabile;
Si parte dal parcheggio nei pressi di un parco giochi a Endine, sulla strada che porta a valmaggiore.
Ad valmaggiore a sinistra ed in prossimita di un ponticello a dx inizia un percorso vita. Lo si segue inizialmente sterrato poi cementato con alcuni tratti ripidi; attenzione ad un tornante destrorso (a quota circa 500 m) prendere a sx una sterrata non segnalata che ci portera a solto collina evitando la trafficata strada provinciale. Con qualche saliscendi si raggiunge la strada che porta a Fonteno. Anziche seguire la mulattiera “panchina Gigante” ripida e a tratti sconnessa, si puo seguire la provinciale poco trafficata nei giorni feriali che porta a Fonteno. Dal centro del paese inizia la strada verde. Ripida con fondo di sassi cementati, un vero piacere con una front. Superata un chiesetta al primo bivio a dx inizia la strada dei brugai che con svariati tornanti sale di circa 400 m di quota dove termina; prendere il sentiero che sale a sx e a parte questa rampa e interamente percorribile (con attenzione); il taglio del bosco permette di individuare una stradina sottostante una ventina di metri; la si puo raggiungere e proseguire la salita pedalando, anziche seguire il sentiero che diviene difficilmente pedalabile.
Ad ogni modo il sentiero si ricongiunge alla stradina e si prosegue la salita su facile sterrata; superato il monte sicolo si raggiunge una barra che si supera in direzione san fermo.
Al primo bivio a sx su asfalto si inizia la discesa che porta a Vigolo; quando ci si affaccia sul versante di vigolo, presso una sella a sx si segue il sentiero 701 interamente pedalabile che porta al colle di cargadura.
Da qui si puo proseguire verso il monte creo (tratti a spinta) e scendere a fonteno (discesa ostica) vedi https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14051, oppure si scende verso vigolo lungo una cementata molto ripida; raggiunto l’asfalto si ricomincia a salire lungo la strada che porta ai colli di san fermo. Salita morbida su asfalto in un contesto tranquillo (giorni feriali); si raggiunge quota 1240 in prossimita del col di caf: attenzione a dx il bivio per la strada verde che porta a fonteno. Inizio cementato in mezzo ad una bella abetaia poi ricomincia il fondo di sassi cementati. Si raggiunge fonteno e da li al punto di partenza.
Il percorso interseca in vari punti il sentiero delle grotte con punti di accesso ad una zona carsica sotterranea tra le piu grandi d’italia. Si interessati info sul sito https://www.visitlakeiseo.info/it/vivi-il-lago/sport-e-natura/trekking-e-passeggiate/1720-il-sentiero-delle-grotte




Come arrivare al punto di partenza

da endine prendere la sp 76 in direzione di monasterolo dopo poco ad un parco giochi sulla sx ampio parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2019
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h 30
Distanza
42.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
145
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors