Jesolo Paese - Lio Piccolo

Si parcheggia a Jesolo Paese vicino al ponte girevole sul lato destro del fiume Sile e si inzia il percorso seguendo la strada asfaltata che costeggia il fiume Sile, dopo poche centinaia di metri si lascia la strada principale deviando a sinistra e si continua a costeggiando la sponda destra del Fiume. Qualche chilometro di asfalto e poi inizia la strada in brecciolino che segue sempre il corso del fiume con bei panorami, a destra si intravede la laguna sempre filtrata attraverso fitti pioppeti. Quasi alla foce del Sile si incontra una conca di navigazione che si attraversa per continuare lungo il canale Casson e dirigersi verso il Cavallino. Arrivati al Cavallino si segue la ciclabile lungo la strada statale e dopo qualche chilometro la si attraversa per portarsi verso il mare. Seguendo strade interne non trafficate (ovviamente non per luglio ed agosto) si arriva a Ca Savio avendo prima intercettato il bellissimo restauro del forte Vittor Pisani baluardo verso il mare della Prima Guerra Mondiale. Si attraversa Ca Savio si arriva a Treporti, si passa tutto il paese e subito dopo aver attraversato il Canale Saccagnan si gira a destra, si segue il Canale fino a girare a sinistra seguendo le indicazioni Lio Piccolo. Si attraversa una bella corte di un vecchio complesso rurale ancora abitato e si prosegue verso Lio Piccolo su strette lingue di terra dove la linea di confine tra la terra e l'acqua diventa sempre più impercettibile, la natura diventa padrona della scena. Sulla sinistra troveremo una corte con un antico campanile dove è possibile salire e guardare dall' alto l'estendersi della laguna.
Si arriva al termine della strada asfaltata e si continua a sinistra per sentiero sterrato, abbiamo laguna a destra e sinistra, continuamo lungo la nostra stretta lingua di terra che ci separa dall'acqua, a conclusione di questo percorso circolare ci ritroveremo alla corte con il Campanile. Riprendiamo a destra la strada asfaltata iniziando a ritroso il percorso verso il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Jesolo Paese vicino al ponte Girevole sul Fiume Sile

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giuseppebrollo

24.03.2019 23:50

Giro molto bello. Soprattutto il single track che termina dietro la chiesa di Lio Piccolo. Ti propongo una variante. Dalle porte di Cavallino, dove si deve attraversare il ponticello pedonale, conviene tenere a destra e rimanere sempre sul bordo della laguna e non andare verso il mare. Infatti da via Pordelio, ad un certo punto, si stacca una bellissima nuova ciclabile che va verso Treporti.

Infos

Inserito da
lolaromeo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.03.2019
Località
Jesolo - Treporti - Lio Piccolo
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
64
Dislivello
0
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors