ISOLA D'ELBA. SERRA DEL PERO, TAMBONE, LACONELLA DH

Un itinerario suggestivo, panoramico da vivere fino in fondo. La bellezza dell'Isola d'Elba è un qualcosa di infinito soprattutto perchè la selvaggità e la naturalezza dei suoi trails ti riportano agli albori di questa passione, coinvolgendoti in un vortice di emozioni inaudite.
Il percorso è studiato per compiere con l'E-bike un tour entusiasmante, con i giusti panorami che merita la zona che state visitando. La vista del mare sarà sempre presente e nell'aria leggermente salata che respirerete vi rimarrà un ricordo indelebile. La fioritura in primavera è suggestiva ed i profumi inebrianti di mimose, rosmarino, salvia selvatica ma anche ibisco. Colori bellissimi che faranno da cornice ad ogni passaggio sia tecnico che semplice.
Parcheggiamo a Villa di San Martino, appena dopo Scotto a pochi km da Portoferraio. Saliamo verso Poggio del Molino a vento dove proseguendo raggiungeremo l'imbocco del sentiero n.215, ovvero la SERRA DEL PERO FREERIDE. Veloce, dolce e flow che vi condurrà verso la spiaggia sotto Punta della Contessa. Da qui si risale sul n.47 fino alla cima del Monte Tambone a 377 mt, punto panoramico dove vedrete nei giorni limpidi la Corsica. Da qui, dopo la foto di rito, scendiamo per 300 mt da dove siamo venuti per iniziare la seconda bellissima discesa: LACONELLA DH. Leggermente più tecnica della prima poi flow in picchiata verso la Spiaggia di Lacona, dove ci sarà il tempo di una sosta per una buona birra ed un panino. Foto a non finire e si risale on bike per l'ultima parte del percorso. Direzione Capo della Stella sul n.58 con viste ancora mozzafiato:Isola Corbella, Isola di Pianosa, Isola di Montecristo e l'Isola del Giglio. What else? Qui spenderete almeno 5 minuti prima dell'ultima discesa, ovvero la CAPO DELLA STELLA FREERIDE. Poca pendenza e flow verso la spiaggia Margidore. Vi rimane ora il pezzo di trasferimento per il rientro alle macchine passando sopra punta delle Grotte e Portoferraio, dove poco prima svolterete a sinistra in direzione Scotto quindi Villa di San Martino.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS




Come arrivare al punto di partenza

VILLA DI SAN MARTINO, SCOTTO (LI)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

crifla

28.10.2019 13:03

Ciao Giulien! Il tour è fattibile con muscolare o sconsigliato? Grazie!!
link
edit/delete

Giulien

28.10.2019 13:26

Certo che si può fare. Tranquillamente
link
edit/delete

crifla

28.10.2019 13:32

Grazie!!

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.03.2019
Località
SAN MARTINO, SCOTTO (LI)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
36.0 km
Dislivello
950 MT
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
319
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors