Breve percorso AM in Valpolicella

Piacevole ed interessante percorso AM in Valpolicella nella zona tra Bure, Cavalo e Monte. Il percorso, nonostante la lunghezza e il dislivello contenuto, è abbastanza impegnativo sia fisicamente che tecnicamente.
La prima salita è tranquilla a parte le ultime rampe (cemento + sterrato) che portano al punto più alto del percorso in località Stravalle. Da qui inizia la prima discesa, prima tranquilla e scorrevole, poi decisamente impegnativa (un bel M2) con alcuni passaggi che richiedono un bel manico per rimanere in sella.
Scesi a Calcarole si prosegue per Monte dove si prende un ripido stradello in cemento (facile) che conduce alla strada delle cave.
La si abbandona a circa metà per svoltare a sx (cavo di metallo che sbarra la stradina, immagino per impedire l’accesso alle moto). Segue un tratto bello tosto per la pendenza e il fondo molto sconnesso. Alcune decine di metri le abbiamo fatte a spinta causa del fondo molto dissestato. Attraversata la strada asfaltata si imbocca la classica sterrata che conduce a Caranzano.
Da qui inizia la seconda discesa. Prima un breve tratto su sasso sconnesso, poi un traverso a sx su sentierino e alcune roccette da scendere a spinta. Si imbocca quindi un magnifico sentierino nel bosco dove far scorrere ala bici. Una entusiasmante volata ci porta giù a San Giorgio, peccato sia così breve !!
Da San Giorgio si imbocca un lungo traverso (alcuni mangia e bevi impegnativi) con bellissimo panorama sulla pianura. Si sbocca alla fine sulla sterrata che scende a Gargagnago (alla fine del traverso si deve superare un vecchio cancello - apertura nella rete - in mezzo ai rovi: francamente non capisco cosa possa servire … Comunque nessun problema per superarlo).
Scesi brevemente sulla sterrata, ad un tornante destrorso si hanno due possibilità: scendere fino a Gargagnago o seguire verso sx la traccia. Per chi è nuovo di queste zone consiglio chiaramente la discesa classica sulla sterrata, sempre bella e piacevole. Ai bikers, che come me, l’hanno fatta innumerevoli volte, consiglio di seguire la traccia. Si tratta di una bella ed interessante variante, scorrevole e senza nessun passaggio impegnativo (sterrate e sentieri in mezzo alle vigne).




Come arrivare al punto di partenza

Prendere l'uscita Verona Nord della Brennero e percorrere tutta la Tangenziale Nord. Alla grande rotonda svoltare a sx e in breve si arriva a Bure. Parcheggio sulla dx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.01.2019
Località
Bure in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
22.0 km
Dislivello
890 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
128
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors