PUNTA ALMANA E PUNTA DELL'ORTO KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco questo meraviglioso itinerario a cavallo tra il lago di Iseo e la Val Trompia che saprà soddisfare i palati più esigenti regalando panorami mozzafiato e discese impegnative.
Ringrazio gli utenti e amici Giannig e Giulien che hanno inserito parti dell'itinerario che poi ho modificato a mio piacere.
Start da Pilzone lungo la strada valeriana ed asfalto panoramico ,saliamo decisi verso Santa Maria, deviando poi su breve sterrato e sentiero sino al monte Eclinetto. Aggiriamo il monte su sentiero (non pedalabile 5 min rocce evitabile stando nella stradina poco sotto ) sino all'imbocco della direttissima che ci porterà sulla Punta Almana.
Qui parte la parte cicloalpinistica con bike in spalla, che ci porterà in cima (400mt dislivello) camminando su ripido sentiero con alcuni passaggi impegnativi (con bici in spalla).
Questo tratto è MERAVIGLIOSO perchè offre un panorama incredibile sul lago e i monti circostanti ,e offre 2 tratti di crinale panoramico ,pedalati, da URLO....video allegato a breve...
Giunti in cima inizia la tecnica discesa, molto ripida in alcuni tratti, e sempre impegnativa sino a Gardone...TOP TOP TOP grazie Giannig
Noiosa risalita bitumata sino a Polaveno e cementata sotto il monte Castellino dove prendiamo il bellissimo sentiero ,che con su è giù rimanendo sui crinali ,ci porterà sino a Punta dell'Orto,
Questo tratto presenta qualche ostacolo che ogni tanto fa mettere il piede a terra ma è veramente bello ed impegnativo.
Da Punta dell'Orto inizia la discesa finale sino a Pilzone, dapprima un pochino hard, e poi più scorrevole sopra alla chiesetta di San Fermo (discesa veramente bella) e poi su mulattiera rocciosa (noiosa e ripida) fino a fine traccia .
Quando abbiamo concluso il giro , durante il rientro, abbiamo parlato e commentato quella direttissima che porta sull'Almana....SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!!
Torneremo ancora sulla direttissima perchè è davvero un'esperienza da fare, anche a piedi e senza bici....ma noi torneremo on bike

ATTENZIONE nella traccia ci sono sulla prima salita 2 tentativi di raggiungere la località DAZZE ma nn andati a buon fine....
A Gardone la traccia è andata in palla facendo un 'anello che non c'entra nulla


Per godere appieno questo fantastico itinerario consiglio:

Scarpe adatte
Motivazione nel percorrere tratti non sempre completamente ciclabili
Piacere nel portare la bici in spalla per almeno 1 ora
Buona tecnica

IL TOTALE SARA UNO SPETTAKOLOOOO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

16.01.2019 00:11

Quella che tu chiami "direttissima" è la cresta Sud che sale dalla Croce di Pezzolo. Esiste anche una cresta Nord (più complicata da fare con le bici in spalla). Tutto, come avrai potuto notare sull'Almana è direttissimo. La Cresta Sud è pure stata scesa in bici
link
edit/delete

lazzadielle

16.01.2019 07:23

Esatto Gianni!! Nel salire ho visto che è fattibile in discesa tranne in qualche tratto roccioso... Spettakolo ooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.01.2019
Località
Pilzone
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
44.0 km
Dislivello
2300
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
516
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors