Cima Benfit 2170 m: Jag’s Valley

Itinerario di Cicloalpinismo PotaPota con discreto Spintage / Portage . Astenersi Ciuccianebbia.

Valzurio, la valle preferita dell’indimenticato JAG, in suo ricordo abbiamo ripercorso i suoi sentieri.

Start da comodo parcheggio cimitero di Nasolino 750 m. Riscaldamento su strada fino a Valzurio poi bella salita fino alle baite Möschel 1250 m dove si apre una vista spettacolare sulla Regina delle Orobie (interessante anche el Selter Ruì un piccolo edificio-frigorifero naturale dove un tempo si conservavano latte e formaggio, https://www.youtube.com/watch?v=Py6cqGWVcSM). Con qualche rattone arriviamo a pedale fin oltre Verzuda Bassa 1450 m dove una scellerata strada in costruzione arriverà sembra fino a Verzuda Alta. Nel frattempo ci godiamo in Breve Spintage e/o Portage quel che resta del sentiero (alberi a terra ci intrattengono con del buon ravanage). La Variante Verzuda segnata sulle mappe non è pervenuta quindi ci ricongiungiamo al CAI 314 nei pressi della Baita Rigada muovendoci a vista su ripidi pratoni per scavalcare
l’evidente salto di roccia. Dalla baita altri 200 m CON la bici e siamo al Passo Omini 2078 m.
Ottimo panorama bifronte sulla Valle Sedornia e i giganti Orobici (a vederli !).
La cresta che conduce alla Cima Benfit 2170 m è elementare per chi ama il genere, molto bella ma a tratti anche molto esposta. Ocio ai selfie.

Discesa ON.
Proseguiamo quasi integralmente in sella lungo la panoramica cresta passando dalla Cima di Timogno 2096 m (dove ignoriamo un bel Scapicollo ® verso Colle Palazzo) e ci buttiamo a sx ripidi su traccia accennata di sentiero fino a quota 1900 m dove rientriamo in falso piano sempre su traccia accennata verso la Baita Rigada (tratti a spinta). Riguadagnato il 314 lo seguiamo allegramente spesso su rolling stones fin quasi al Möschel.
Da poco prima delle Baite dopo 2 rampe mortali traversiamo in mangia e bevi su ottimo ST fino a Colle Palazzo (qualche albero a terra ma senza problemi).
Dal colle vista la vaginosità di questo novembre 2018 evitiamo lo Scapicollo suicida della DH JAG (che atterra ad Ardesio) e proviamo a scendere direttamente su Valzurio. Purtroppo le mappe non sono aggiornate e il bel ST di una volta è diventato praticamente una stradina (diversi alberi a terra).

In conclusione un bel giro in una bellissima e forse poco nota valle ma che richiede abitudine ad un minimo di Ravanage, ma altrimenti che Jaggata sarebbe ?

#JAGteam




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

riomaratido

17.01.2020 21:38

Solo una info (da buon autoctono). Ora dalla verzuda bassa hanno terminato la (scellerata)forestale fino a Verzuda Alta (alcuni tratti troppo ripidi e sassosi per essere pedalati), poi da li una traccia che diventa subito sentiero gira la costa e arriva esattamente alla baita Rigada Alta.
link
edit/delete

pao91

09.04.2023 15:44

Qualcuno ha info sullo Scapicollo ® che da cima Timogno scende verso Colle Palazzo?
Segnalo nuovo sentiero (cai311) che da zona colle palazzo scende ad Ardesio, fatto ieri, e può essere un'alternativa a dh jag (con tratti tecnici e vertical ma meno hard per quel che ricordo).
Ciao e grazie @paiogs
link
edit/delete

riomaratido

14.04.2023 10:31

Ciao, sono di Villa d'Ogna, cosa intendi per 'info"? Una labile traccia super vertical sulla spalla c'e, ma la conosci meglio di me credo. Comunque oggi ci trovi 20 cm di neve minimo!! Ciao

link
edit/delete

pao91

16.04.2023 11:34

Ciao, parlo del sentiero citato da paiogs in relazione (dove ignoriamo un bel Scapicollo ® verso Colle Palazzo) con info intendo proprio se esiste una traccia/ciclabilita. su openstreetmap è segnato, ma non è un sentiero numerato.. Grazie ciao!!
link
edit/delete

riomaratido

17.04.2023 15:02

Diciamo che sulla spalla che scende dal Timogno la traccia c'è si è no, il classico solco stretto e ripido scavato tra un cespuglio e l'altro...ma tieni duro 5 minuti e appena spiana un po' come per magia ti trovi su un bel single track che ti accompagna fino alla baita alta di Remescler (Spigla) e poi giù fino a Campello, dopodiché 5 min a manetta e sei a Colle Palazzo. Ciao
link
edit/delete

pao91

19.04.2023 09:29

Grande Riomaratido! Grazie mille per la descrizione top. Me lo segno ! Ciao

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.11.2018
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8
Distanza
31.0 km
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
288
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors