Val Divedro: Maulone, rif. Crosta, Moiero, Local Flow

Questo giro ricalca in parte il percorso dell'anello classico. Qui mi limito a descrivere i segmenti differenti che poi sono 4 o meglio 3 e mezzo.

Salita: in traccia si raggiunge il rifugio Crosta passando da Maulone, percorso più lungo e quindi in teoria con pendenza inferiore al 9%. In pratica ci sono diversi tratti in falsopiano e quindi le rampazze sono presenti eccome. Comuque salita tutto sommato fattibile e con diversi scorci su alpeggi ben tenuti e sul trittico del Sempione.
Al bivio dell'alpe Moiero invece di scendere, rimaniamo sulla GTA per andare a percorrere l'F50, recentemente risistemato, allargato e rinominato "percorso 6, All Mountain Moiero" nel comprensorio del SandoBikePark: http://www.sandobikepark.com/trail/ . Il problema qui sta nel fatto che andremo a percorrerlo al contrario quindi la ciclabilità è inferiore al 50%. Sono comunque stati eliminati tutti i tratti che obbligavano a brevi portage, a volte problematici, vedi questo itinerario: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17282.

Discesa: arrivati all'alpe Ciamporino, in prossimità del ponte, si va a imboccare il trail N.5 "Local Flow" in discesa verso San Domenico (percorribile ma non segnalato se il bike park è chiuso).
Le difficoltà si limitano ad alcuni ripidoni in un contesto tutto sommato fattibile anche in ottica esplorativa come l'ho percorso io non essendo proprio il mio genere. Sarei curioso di conoscere il parere dei frequentatori di bike park su questo ed altri trail del comprensorio.

L'ultima differenza rispetto alla traccia classica è una breve variante su mulattiera a Trasquera che permette di evitare alcune centinaia di metri di asfalto a prezzo di un brevissimo passaggio a mano per gradini su tornante.


FotoAlbum: https://photos.app.goo.gl/SQAArKjq4GwbfV99A




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.10.2018
Località
Varzo, VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
37
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
170
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors