Furcletta

Giro meraviglioso intorno a Lenzerheide e Arosa. Si parcheggia presso la Rothorn Bahn a Lenzerheide, dove c'è anche il bike park e l'arrivo del tracciato della coppa del mondo di DH (il posteggio costa 5 CHF per la giornata).
Si prende la funivia fino al Parpaner Rothorn: si deve scendere all'intermedio e prendere la seconda parte per arrivare ai 2861 metri della vetta. La corsa semplice costa 32 Franchi, vale però il metà prezzo, se ce l'avete. Qui le varie opzioni: https://arosalenzerheide.swiss/de/Sommer/Bergbahnen/Tickets-Tarife-Sommer

Godetevi il panorama, adesso inizia la prima discesa fino all'Alp Sanaspans. Prima su un sentiero largo e facile, poi su un singletrack piuttosto tecnico ma fattibile tutto in sella. Arrivati a quota 2100 svestitevi il più possibile, perché vi aspettano 500 metri di dislivello a spinta/portare per arrivare ai 2614 metri del Culmet. La passeggiata è abbastanza semplice, noi siamo arrivati su in un'ora prendendocela comoda.

Dal Culmet parte un sentiero in mezza costa, fattibile in sella, che porta ad un'altro passo senza nome. Questo è veramente particolare, perché vi si arriva con una rampa. Quando la ruota posteriore è ancora in salita, quella anteriore è già nella prossima discesa, la cui parte iniziale è ripida e presenta un tratto franato da fare a piedi. Il resto è un classico sentiero di alta montagna che porta ai prati di Tealf, appena sotto la Furcletta. 10 minuti a spinta e avete raggiunto il passo.

Quella che si apre davanti a voi è la spettacolare valle Welschtobel, resa ancora più magnifica da un sentiero completamente fattibile in sella e senza difficoltà di rilievo per ben 14km, che vi porteranno ad Arosa.

Da qui avete due scelte: prendere la funivia Hörnli-Express o pedalarvela. Noi ce la siamo pedalata: la strada prima è bella tranquilla, la parte finale però è una pista da sci con tratti ripidi. Arrivati alla Hörnlihütte vedete anche la prossima sella da raggiungere, quella del ürdenfürggli: inizialmente si scende su un bel sentiero, poi si spinge 20 minuti per concludere le salite di giornata. Da qui alla macchina è tutta discesa: su sentiero prima, poi uno sterratone, poi di nuovo sentiero fino ad arrivare alla stazione intermedia del Rothorn di Lenzerheide. Potete scegliere un tracciato freeride per arivare al parcheggio, nella traccia c'è quello flow, con fantastiche paraboliche perfettamente disegnate.

Lavaggio bici di fronte alla funivia, a 20 metri dal bar dove potervi bere la meritata birra!




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio Rothorn Bahn, Lenzerheide

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

crifla

15.08.2019 17:46

Giro fatto ieri...la valle Welschtobel e il suo sentiero sono stupendi! E sembrano non finire mai... In tutto noi abbiamo spinto/portato la bici per circa un'ora e mezza. E ne vale la pena (non sono uno che ama il portage...). Verso l'Underfuggli, il sentiero è stato deviato per un crollo ed è abbastanza scomodo: consiglierei di prendere anche il secondo impianto... Da veri pigroni! Nel complesso un giro che merita assolutamente!
link
edit/delete

stumpy78

12.08.2022 10:42

Il tratto di portage con l'elettrica si riesce a fare in sella?
O diventa ulteriormente pericoloso? Ho visto dei video dove il sentiero è abbastanza esposto
link
edit/delete

marco

12.08.2022 11:19

si dovrebbe riuscire, l'ho rifatto qualche giorno fa e non ho mai portato la bici, solo spinto

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.10.2018
Località
Dieschen sot 2, 7078 Vaz/Obervaz, Switzerland
Regione
Svizzera Centrale
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
una giornata
Distanza
40.0 km
Dislivello
1590
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
588
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors