Ballabio - Artavaggio - Sodadura

Bellissimo giro fattibile anche con e-bike (non c'è portage).
Partenza da Ballabio, zona cimitero e salita ben pedalabile per 9 km fino alla Forcella di Olino. Dopo circa 500 m si lascia l'asfalto per prendere una sterrata sulla sinistra, che in 7 km porta a Culmine S. Pietro. Da qui si scende lungo l'asfalto verso Moggio per poco più di 1 km e si imbocca la sterrata silvo pastorale sulla destra. La salita ai Piani di Artavaggio è lunga circa 8 km, ma se si intende salire fino al rifugio Nicola (1900 m.) occorre pedalarne altri 3,5 , i più duri. Lo sterrato ha spesso il fondo ghiaioso ed è facile mettere il piede a terra su qualche rampa. La parte finale è su cemento, e qui è solo questione di gambe.
I pizzocheri e le torte fatte in casa non sono obbligatori, ma consigliati.
Si prosegue poi prendendo il sentiero 101 che gira intorno al monte Sodadura. Bellissimo il panorama ma in un paio di punti il sentiero si fa scosceso e con fondo smosso, quindi occhi aperti! Si lascia quindi il 101 per imboccare, sulla dx, il 121 in prossimità di una capanna col tetto a punta.
All'ex rifugio Casari si prende a destra, imboccando un sentiero successivamente lastricato e ben percorribile finché... una serie di durissimi, non sempre brevi, saliscendi richiede un grande impegno, sia sui pedali che a piedi. Si ritorna finalmente ai piani di Artavaggio in prossimità dell'ex albergo Sciatori. Si riprende quindi lo sterrato fatto in salita e lo ridiscende per 7 km, piegando poi a destra in un sentierino che riporta la tabella ACI Moggio (e un divieto di transito ...). Il single track è piacevole, con solo due punti che richiedo no attenzione. Si sbocca quindi sulla strada asfaltata in prossimità della galleria prima di Moggio. Quindi asfalto fino alla partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Ballabio (LC), zona cimitero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Old Wheels
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.10.2018
Località
Ballabio
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
56
Dislivello
1750
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio - duro
Visite
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors