303. Ligosullo - Mte Paularo - Cai 406

Quota di partenza: 1040m (Ligosullo)
Quota max: 2043m (Monte Paularo)
Sviluppo: 25,5 km
Dislivello: 1200m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: 98 %
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 09

Parcheggiata l’auto presso la trattoria al Camoscio subito dopo l’abitato di Ligosullo, si pedala su asfalto in direzione Castel Valdajer.
Si prosegue su mulattiera e oltrepassato il lago Dimon si raggiunge con un ultimo breve tratto a spinta la panoramica cima del M.te Paularo a quota 2043 s.l.m.
Ammirato il panorama si scende lungo l'erbosa cresta fino alla forcella posta tra il M.te Dimon ed il M.te Paularo. Sulla sinistra si imbocca il sentiero segnavia CAI 406 che scende inizialmente ripido con fondo terroso poi (tecnico) scalinato e sassoso ed infine scorrevole sino a casera Dimon a quota 1612m. (diff.S2).
Oltrepassata la casera si attraversa una conca prativa ricca d'acqua per procedere su evidente traccia erbosa e si prosegue in quota sempre seguendo i bolli bianco/rossi, con saliscendi e brevissimi tratti a spinta sotto le pendici del M.te Dimon. Si raggiunge così a quota 1544 m. Superate alcune casette per l'acquedotto con leggeri saliscendi la traccia entra nel bosco fino casera Culet (diff. Single- trail S1)
Si continua su strada forestale scendendo a quota 1390m. e si svolta a sx risalendo brevemente, quindi seguendo la Tabella MTB< (con freccia rossa) si imbocca la divertente ma impegnativa discesa con fondo terroso e brevi tratti di radici che porta a una forestale (diff. S2 con brevi tratti di S3) attraverso un maestoso bosco.
Dapprima in discesa e poi con una breve risalita la forestale ci porta sulla strada del Duron proveniente da Paularo. Si svolta a dx ed in breve si raggiunge il punto di partenza.
Buon divertimento.

P.S. Si consiglia di non percorrere il sentiero 406 in periodi in cui la vegetazione è rigogliosa in quanto è poco curato. Noi lo abbiamo trovato in condizioni perfette in quanto alcune settimane prima si era corsa la Skyrace che effettua lo stesso percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Da Paluzza si procede per Treppo Carnico e si sale a Ligosullo seguendo le indicazioni.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2018
Località
SP24 - Ligosullo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
25,5
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
Molto impegnativo
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors