Rifugio Giaf - s.341 - Ric. Miaron

Prendendo spunto da https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16143 e da https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13379, si propone un percorso più agevole nei dintorni di Forni di Sopra.
Si parte dal parcheggio presso il Fantasy Park di Forni di Sopra, si sale sulla sterrata della pista da sci sulla sx del Tagliamento alternando rampe ripide e saliscendi fino a raggiungere la strada che sale al Giaf. La salita è breve ma con pendenze oltre il 15% e fondo irregolare. Raggiunto il rifugio, dopo una meritata sosta, si procede per lo splendido sentiero 341 prima su fluido bosco, poi su detriti torrentizi. Si attraversano un paio di ghiaioni e tratti esposti da cui si gode di un notevole panorama. Saliscendi fino al seguente guado, si risale pedalando solo a tratti e si ridiscende fino al Passo della Mauria.
Si procede oltre il bar e si risale a sx oltre una sbarra verso il monte Miaron, con l'obiettivo di raggiungere le postazioni militari della grande guerra. Le pendenze sono medie tranne per l'ultimo tratto (all'incrocio a dx) fino al forte del Monte Miaron. Punto panoramico eccezionale sulle dolomiti (Cridola) con partenza del sentiero Olivato. Si ridiscende sulla stessa sterrata. Dal passo della Mauria l'unica soluzione è scendere su asfalto fino all'albergo Cridola, di fronte al quale inizia un sentiero contraddistinto dai cuori rossi dell'Anello di Forni che si segue fino a costeggiare il corso del Tagliamento, attraversandolo due volte. Giunti al Park si prosegue risalendo la strada asfaltata verso il rif. Flaiban-Pacherini per poi scendere su single track fin sul Tagliamento e rientrare al ponte.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2018
Località
Via Tagliamento, 33, 33024 Forni di Sopra
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
33.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
188
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors