M.te Carameto e M.te Barigazzo.

Trail da punto A a punto B.
Lunghezza trail 40 km.
Disl + 1500 mt.
Disl. - 2200 mt.

Trail fatto in E-Bike.

Lo start è sul Passo Pelizzone a 1000 mt di quota,l'arrivo è al Ristorante/Pizzeria La Baracca sul ponte della Val Ceno sotto il castello di Bardi.

La salita al monte Carameto,tutta su sterrata,presenta un paio di brevi tratti a spinta,per il fondo molto sconnesso di sassi......invece la salita al M.te Barigazzo è per la maggior parte in asfalto e una parte centrale su sterrata con brevi tratti a spinta...eventualmente si può fare tutta in asfalto,allungandola, sulla strada della Tosca.

Le discese sono al 85% su bellissimi single trail,tecnici il giusto....la maggior parte su fondo sassoso e brecciolino di arenaria, tutti esposti a sud,quindi sempre percorribili anche con la brutta stagione.

La bella discesa (10/11 km.) in single trail dal M.te Carameto,con pochi tratti pedalati,tecnica,su fondo di sassi,molto stretta la prima parte per il fogliame che sta invadendo il sentiero....interrotta a metà da un brevissimo tratto in asfalto,ci porterà fino in vallata a ridosso del torrente Ceno.

L'ultima bellissima e lunga discesa dal m.te Barigazzo a brevi tratti pedalata è forse la più bella in assoluto e si può suddividere in tre parti....la prima parte dalla sommità del Barigazzo,oltrepassata la steccionata in legno,quasi tutta esposta,fino alla sella sottostante.
La seconda parte,il single trail nel bosco a raggiungere la cresta facile.......la cresta e il seguente bel sentiero a tratti pedalato,a raggiungere la località di Venezia.
La terza parte,la superlativa e velocissima discesa sul crinale,tutta su roccia,delle Tre Croci di Noveglia a raggiungere Monastero.

Da Monastero il bel single trail (Via Francigena) tutta in salita pedalabile per congiungersi all'ultima discesa su sterrata per l'arrivo.

La logistica per il trail (Punto A-Punto B) necessita di un'organizzazione adeguata per il recupero Bike e Bikers.





Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita di Fiorenzuola d'Arda 45 minuti / un' ora d'auto al Passo Pelizzone (Start) seguendo le indicazioni di Caste'Arquato,Lugagnano Val d'Arda e quindi Bardi.
Altri 30 minuti per arrivare a Bardi..
Start al Passo Pelizzone e arrivo al Ponte del Ceno sotto il castello di Bardi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gigi58
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
24.09.2018
Località
Bardi (Pr).
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
41.0 km
Dislivello
1500+2200-
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
Buona.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors