Greina, Carassina e Adula

Fortissime emozioni nella magica Val di Blenio (Canton Ticino). Questo superbo tour All Mountain unisce la traversata del bellissimo e vasto altopiano della Greina che si estente per 7 Km oltre i 2200 metri di quota, con discesa ostica fino al lago Luzzone, alla risalita della Val Carassina fino alla capanna Adula CAS, per poi tuffarsi nella vertiginosa discesa verso Dangio.
E' un itinerario molto impegnativo per lunghezza e dislivello positivo con due discese piuttosto difficili ma di grande soddisfazione: la prima supertecnica, fisica con gradoni e rocce, la seconda un poco meno tecnica ma esposta nella prima parte, a tornati che richiedono una buona tecnica del nose press. Entrambe necessitano di una costante massima concentrazione.
Si Parte da Aquila (Blenio), da Olivone si risale la vecchia strada della gola del Sosto. Risalendo la Val Camadra si raggiungono (tratti a spinta/porting) la capanna Scaletta e il passo della Greina (m 2357). Attraversando tutto il meraviglioso altopiano della Greina si arriva alla capanna Motterasch. Per apprezzare divertendosi la discesa dalla capanna al sottostante lago di Luzzone occorre possedere buone capacita tecniche (ATTENZIONE!).
Dalla diga, scendendo le scalette si intraprende la salita della bellissima Val Carassina, pedalando fino al passo di Piotta (m 2031) nei pressi della capanna Adula CAS. Qua inizia una superba discesa lungo un burrone (ATTENZIONE!) che precipita nella Val Soi fino a Dangio. In breve si torna al punto di partenza.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Da Chiasso, passando da Lugano, Bellinzona si raggiunge Biasca, Qui si svolta a destra imboccando la Val di Blenio che si risale fino alla frazione di Aquila.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

18.07.2018 18:15

ma la greina non è vietata alle bici?
link
edit/delete

giannig

19.07.2018 18:41

Non mi risulta, non ci sono cartelli di divieto alle bici
link
edit/delete

Buzzle

23.07.2018 11:58

Ci sono i cartelli.
link
edit/delete

giannig

31.07.2018 17:24

Non ne abbiamo visto uno tranne che alcuni che indicavano il divieto di transito generale esclusi i velocipedi
link
edit/delete

nembo

10.07.2020 12:08

Fatto sabato 04-07-2020.... giro superbo in ambientazione notevole

come indicato richiede notevole sforzo, c'è un portage di 30-45 minuti, il giro non va preso sotto gamba, richiede tutte le 8 -9 ore indicate...

la seconda discesa dall'Adula per i primi 15 minuti è molto impegnativa se fatta in sella (io ho spinto, visto anche il burrone di lato e la stanchezza acculata i km prima)

Alla Capanna Motterascio, dove ci siamo fermati per birra e salamino, ci confermano che la val Gerina è vietata alle bici senza permesso... anche se visto la difficoltà del giro ne vedono poche... (cartelli però non li abbiamo visti)

grazie per la condivisione
link
edit/delete

lazzadielle

19.07.2020 23:31

@giannig oggi in data 19/0€/2020 abbiamo percorso una parte di questo giro .... metto un aggiornamento...il sentiero che porta dalla capanna al lago Luzzone è stata completamente fresato ed è ora solo ripido liscio e facile..... anche noi non abbiamo trovato divieti per le bici e nessun cartello i durante il giro.
link
edit/delete

GigiMen

09.11.2020 20:55

Fatto oggi a piedi. Tanta neve sulla greina. Ci sono i cartelli coi divieti per le MTB. Direi che è anche difficile non vederli.

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.07.2018
Località
Aquila (Blenio)
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
8-9 ore
Distanza
50
Dislivello
2400
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors