Montevecchia - Curone - Giro SCACCIAPENSIERI

SCACCIAPENSIERI

Un giro divertente e vario, una goduria, ma ricco di bei passaggi che possono far divertire anche gli esperti a seconda della velocità e di come viene eseguito. L'unico tratto un po' impegnativo, sia che si vada piano o a una certa velocità, è una sassaia in discesa, ma che può essere fatta in massima sicurezza anche a piedi.
Scacciapensieri perché non vuole stressare il fisico ma rinfrancare lo spirito, assenti infatti strappi in salita tranne uno minimo per guadagnarsi la sassaia in discesa, ma brevissimo e percorribile in un attimo anche a piedi.
Si parte da un piccolo parcheggio e si è subito nei boschi, qualche ponticello e solo un guado da fare in bici, ma stando sui pedali non ci si bagna nemmeno se fatto con cautela, finito lo sterrato si sbuca su stradina ghiaiosa, 1 km di asfalto per addentrarsi di nuovo nel bosco e pedalare su uno sterrato bucolico ed estremamente rilassante. Si incontrano 2 passi pedonali nei quali è necessario sollevare la bici per un paio di metri per oltrepassarli. Una godibilissima pedalata all'ombra delle fronde per sbucare presso una cascina e percorrere una bella strada in ghiaia in discesa, che riporta all'uscita del primo sterrato fatto all'inizio. Questa volta si procede sull'asfalto per pochi metri e lo si abbandona per il terzo sterrato, che sbuca ai piedi della sassaia. Si percorre una strada bianca, uno strappetto di 1 minuto e poi giù per la sassaia, terzo sterrato al contrario e primo sterrato al contrario tutti in discesa, che possono essere fatti sempre nel massimo relax o in velocità per divertirsi, fino ad arrivare al piccolo parcheggio di partenza.
In realtà si sale un pochino negli sterrati ma il percorso è così vario che non si avverte nessuna fatica.
ATTENZIONE A:
- sassaia in discesa, immediatamente visibile e da affrontare in bici solo se ben sicuri.
- durante il terzo sterrato si giunge a una conca molto pronunciata, per nulla pericolosa me che necessita di velocità iniziale per poter venirne fuori, ovviamente percorribile a piedi, attenzione ai neofiti, attendere che chi precede l'abbia completamente oltrepassata prima di calarsi.
- in genere tutto il percorso è molto chiaro e visibile, ma all'aumentare della velocità, soprattutto in discesa ci sono 3-4 curve dove si rischia di non vedere chi arriva in bici o a piedi, quindi cautela.
- si incontrano un paio di cascine, velocità a passo d'uomo, soprattutto in una dove si passa proprio tra gli edifici.
- preferibile e godibile asciutto, dopo qualche giorno di sole, bellissimo anche bagnato ma molto, molto fangoso.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo dalla statale SP342, al semaforo di Cernusco Lombardone prendere per Viale Europa SP54, dritti alla rotonda e dopo una salita, lungo la discesa si incontra un piccolo parcheggio sulla destra con una sbarra che da accesso al bosco. Quello è l'inizio.
Se il piccolo parcheggio è pieno, si può parcheggiare al parcheggio della stazione di Cernusco Lombardone e in un attimo si arriva al punto di partenza direttamente in bici.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
petauro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.06.2018
Località
Cernusco Lombardone - Montevecchia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1h fast - 2h slow
Distanza
12
Dislivello
200m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
145
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors