S002 - Pianezze, Mariech, Posa Puner, m. Crep e sentiero 989

Giro in senso orario, fattibile dalla primavera all'autunno purchè sia asciutto. Consigliata la bici biammortizzata.
Partenza da Miane seguita da un breve trasferimento a Combai che permmette di fare riscaldamento prima di imboccare una salita lunga e impegnativa su strada forestale, con un paio di rampe micidiali quasi alla fine; si sbuca sulla strada asfaltata del Madean per proseguire ancora in leggera salita fino a malga Budui, superata la quale si prende sulla sinistra il sentiero 1015 e poi la variante 1013 in discesa veloce, castigata successivamente da una dura risalita per riprendere l'asfalto e giungere a Pianezze.
Tramite il facile sentiero 1009 ci si trasferisce a Balcon, dal quale bisogna tornare a risalire pazientemente su asfalto fino a malga Barbaria, dove si possono rimettere le ruote su un tratto del sentiero 1012 fino a malga Mariech. Un'agevole sterrata porta fino a malga Forconeta, dalla quale si prosegue su un breve single track in mezzo al bosco per raggiungere malga Federa. Da qui si prende la strada per il rifugio Posa Puner ma per i più avventurosi la traccia propone una variante ad anello che sale su singletrack in mezzo al bosco e si arrampica in cresta del monte Cimon (circa 250 m di spinta a piedi), seguita da una ripida discesa che riporta quasi al punto d'ingresso.
Ai piedi del Posa Puner si imbocca il single track accanto alla cappella, inizialmente scorrevole e poi accidentato, sbucando all'incrocio di forcella Mattiola; proseguendo sulla sterrata in direzione est, si passa davanti al bivacco Salvedella; un'ultima fatica in salita e finalmente si raggiunge malga Mont; con un piccolo sforzo in più ci si può arrampicare sul cocuzzolo del monte Crep, punto panoramico, chi non fosse interessato può semplicemente girarci intormo; in ogni caso bisogna andare a prendere la strada tagliafuoco sottostante e percorrerla per un breve tratto verso ovest fino al cartello che indica l'ingresso del sentiero 989.
La discesa finale sul 989 percorre un sigle track abbastanza lungo e appagante nel bosco, che alterna tratti scorrevoli ad altri tecnici e accidentati per le molte rocce, con l'eventualità di fare due o tre passi a piedi nei punti impraticabili. Raccomando di andarci con l'asciutto perchè le roccie viscide sarebbero fatali.
L'avventura finisce nei pressi del santuario del Carmine, rimane poca discesa su sterrata e asfalto che conduce direttamente in centro a Miane.




Come arrivare al punto di partenza

Miane (TV)
parcheggio nell'area per le manifestazioni della pro loco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Scaveon
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.04.2018
Località
Miane (TV)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
46
Dislivello
2050 m
Difficoltà tecnica
S3/S4 difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
173
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors