Da Negrar ai Noroni con lunga discesa lungo il progno

Bellissimo percorso in Valpolicella con partenza da Negrar. Comodo parcheggio svoltando a destra alla rotonda dell’ospedale.
Il primo tratto è una piacevole pedalata tra le vigne che consente di scavalcare la dorsale ad Ovest di Negrar fino a scendere ed attraversare il progno Camporal. Da qui inizia una lunga e dura salita che porta fino in prossimità dei Noroni. Si incontrano delle rampe veramente toste, per fortuna intervallate da qualche breve tratto di respiro. Particolarmente impegnativo il tratto (cemento e sterrato) che porta alla contrada Olmo e la lunga rampa cementata che sale da San Rocco verso la Cava. Quest’ultima ha una pendenza veramente micidiale (25 %) e solo con grande sforzo si riesce a rimanere in sella.
Dai Noroni piacevole sali scendi fino alla chiesetta di Santa Cristina.
Inizia ora la bellissima discesa che riporta a Negrar. Si alternano tratti sterrati a breve risalite asfaltate. Tecnicamente non sono presenti passaggi impegnative anche se qualche tratto richiede un minimo di manico (direi tratti di M1). Molto belli i due tratti lungo il Vaio che scende a Negrar. Il primo passa a fianco di un piccolo e profondo canion mentre il secondo transita a fianco del torrente attraversandolo ripetutamente (diversi guadi). In qualche breve passaggio è forse conveniente smontare di bici.
Nel complesso una gran bel percorso sia tecnicamente che paesaggisticamente. Abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico per la salita suddetta. Tecnicamente di media difficoltà senza nessun passaggio impegnativo. Meglio una Full, ma va bene anche una Front con buon manico.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Nord della Brennero, quindi Tangenziale Nord fino alla fine. Seguire poi le indicazioni per Negrar. Parcheggio vicino all'ospedale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.04.2018
Località
Negrar in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
28.0 km
Dislivello
1000 m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
210
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors