S001 - Valdobbiadene, Cesen e sent. 1007

Giro in senso orario, fattibile in tutte le stagioni purchè non ci sia neve; consigliata una bici biammortizzata.
Partenza da Bigolino per fare un paio di km di riscaldamento prima di imboccare la salita vera in località Ron, percorrendo la via Altena o strada della colonia che alterna tratti sterrati e cementati anche impegnativi; si prosegue con un tratto di asfalto fino a Pianezze dove si può fare una sosta al piazzale (c'è una fontana aperta nei mesi estivi).
Dal piazzale si imbocca una strada sterrata che passa attraverso alcune case di villeggiatura e poi incontra il facile sentiero 1009 che conduce all'agiturismo Balcon; da qui si riprende a salire su asfalto fino a malga Barbaria e poi malga Mariech da cui si dirama un sentiero (1008) in mezzo ai pascoli che si arrampica, con dei brevi tratti molto ripidi, fino alla vetta del Cesen dalla quale si può ammirare un bel panorama sulla val Belluna e le Dolomiti. Da qui inzia una divertente discesa prima sui pascoli e poi su single track in mezzo al bosco; attenzione all'ingresso nel bosco, in corrispondenza di un incrocio di sentieri, perchè bisogna tenere la destra ma la pista non è molto visibile. Si sbuca fuori all'incrocio con la stada forestale Valpiana-Mariech, si svolta a destra e la si percorre scendendo ulteriormente fino al bivio con la strada di Malga Garda, si tiene la destra e si risale pazientemente fino a malga Mariech (ristoro aperto da maggio a settembre).
Un breve tratto d'asfalto ci riporta davanti a malga Barbaria, questa volta per imboccare la discesa sul sentiero 1012B, una striscia di sassi smossi in mezzo al pascolo e alla boscaglia, da cui si vede un bel panorama sulla pianura; tornati a Pianezze in prossimità della fontana del piazzale si segue il cartello per il sentiero 1007, altro lungo singletrack senza particolari difficoltà tecniche ma con pendenza accentuata e fondo sassoso; prestare attenzione ad un breve tratto che costeggia una pericolosa recinzione di filo spinato sulla destra.
La discesa impegnativa ma divertente sbuca alla chiesetta di San Floriano, dalla quale un ultimo ripido tratto cementato porta dritto in centro a Valdobbiadene; dalla piazza centrale si possono finalmente mollare i freni proseguendo su via Mazzini e Via Erizzo per ritornare al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Bigolino, frazione di Valdobbiadene (TV)
Dalla strada SP2 si raggiunge l'adiacente parcheggio tra l'azienda Gerlin e il supermercato Eurospar

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Scaveon
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.04.2018
Località
Valdobbiadene (TV)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
44 Km
Dislivello
1900 m
Difficoltà tecnica
S3, medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
170
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors