Valeggio sul Mincio e le Colline di Custoza

Breve e piacevole percorso sulle colline di Custoza con partenza dal Valeggio sul Mincio.
Ottimo per riprendere un po’ la gamba dopo questo lungo periodo di tempo infame (per i bikers) che ci ha costretti in casa ….
Il percorso è in gran parte sterrato: stradine sassose, carrareccie di servizio usate dai viticultori, piacevoli sentieri tra le colline e anche incredibili traversi tra filari di viti, tutto in un ambiente molto piacevole e rilassante. Solo il breve tratto iniziale (e finale) è su asfalto, tratto necessario per raggiungere le colline. Si tratta comunque di stradine con traffico quasi nullo.
Non è presente nessuna difficoltà tecnica se si esclude un singolo breve passaggio (piccolo drop proprio prima di un tornantino lungo una breve discesa su stretto sentiero) che richiede un discreto manico per rimanere in sella. Per il resto nulla di impegnativo e alla portata di qualunque biker con un minimo di esperienza. Fisicamente il giro non è banale a causa delle tante brevi salite, alcune anche ripide. In particolare l’anellino iniziale sul Monte Mamaor costringe a stringere i denti per rimanere in sella.
Per le caratteristiche del percorso è sicuramente più indicata una front, ma anche una full va benissimo.




Come arrivare al punto di partenza

Lungo la Tangenziale Est di Valeggio sul Mincio, prendere la seconda uscita (da sud) e parcheggiare nell'ampio parcheggio degli impianti sportivi

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paolobonato

13.09.2021 09:43

Ciao, ho utilizzato questo tuo tracciato ieri. Conosco abbastanza la zona, ma, per non fossilizzarmi nei soliti giri, ho voluto provare questo. Buona parte del percorso è comune al mio (ma in senso contrario), ho scoperto con piacere il su e giù sul monte Mamaor, peccato che il grande secco di questi giorni abbia reso infida la parte ghiaiosa in discesa.
La parte che non conoscevo e che mi è piaciuta molto è il ritorno dalla zona golf verso Santa Lucia. Tre annotazioni:
1)sul breve tratto che costeggia il canale la traccia sta quasi scomparendo tra le erbacce e alla fine sono cresciuti alcuni fastidiosi rovi.
2) Il bellissimo sentiero che si stacca sotto via Pianure è interrotto da un cancello chiuso a metà (sono dovuto tornare passando sotto Valbusa per poi riprendere la traccia vicino a Santa Lucia verso Corte Mamaor)
3) L'ultima breve risalita verso il monte Mamaor (appena prima di scendere verso verso il ristorante Serenità) è adesso interrotta dalla costruzione di una nuova bellissima villa quasi invisibile da sotto. Sono riuscito a scendere dalla nuova strada della villa, ma temo che presto chiuderanno tutto.....
Ti segnalo queste cose qualora ti potessero servire per rivedere il tracciato, io intanto ho trovato nuovi bellissimi tratti da integrare con i miei in futuro.
Grazie

Paolo
link
edit/delete

rfranz

14.09.2021 09:34

Grazie mille del commento e dei preziosi suggerimenti.
Purtroppo, come sicuramente ben sai anche te, con percorsi in zone fortemente antropizzate il rischio di veder cambiare il terreno e la percorrenza è sempre presente. Il tuo commento è quindi utilissimo per chi voglia rifare il percorso. Segnalare modifiche e varianti nei "vecchi" percorsi è una attività utilissima per rendere il forum sempre aggiornato e fruibile anche nel tempo.
Grazie ancora,
Francesco

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2018
Località
Valeggio sul Mincio
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2,5 ore circa
Distanza
29.0 km
Dislivello
620 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
263
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors