DEIVA ALLMTN

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Prima raidata sui sentieri di Deiva ispirandosi al video visto su Mtb mag. Ho cercato di raccordare nel migliore dei modi i sentieri del video e ho aggiunto il sentiero delle Carbonaie e quello del Monte Incisa.
Il risultato finale è stato molto positivo perché ci sono dei sentieri molto belli in discesa e divertenti nei trasferimenti up and down .
Partenza da Piazza e poco dopo si prende un sentiero molto bello sino a Costa di Framura e con qualche rampa secca si arriva all'inizio del sentiero Vigo che si percorre in discesa(molto bello) .Finita la discesa inizia la salita lunga della giornata tutta su asfalto poco pendente e Zero traffico che porta con 1 km finale molto ripido ai ripetitori del Monte San Nicolao 800mt quota. Qui abbiamo fatto il sentiero Rai che scende subito all' Aurelia (carino) per poi risalire al Monte di nuovo . Ora cambio di direzione e discesa sul sentiero delle Carbonaie(molto bello ) un Po sporco e con qualche canale da moto...e con un Po di up and down porta al passo del Bracco.
Ora prendiamo il sentiero che inizia con una spinta (Max 5 min) per arrivare sul crinale e da li scende divertente sino a un quadrivio dove abbiamo tenuto il nuovo sentiero non segnato sulle carte che porta ad intersecare quello che porta a Mezzema .Questo tratto è tutto up and down sempre su divertente single track sino alle scalinate di Mezzema.
Ora ultima corta salitella sotto l'autostrada e si va a prendere il sentiero più bello della giornata il Fumarupe(molto bello) che porta giù sino in Valle in fronte al primo sentiero percorso...10 min si pedalata e si torna all'auto....GRAN BEL GIRO ALLMTN

Volendo non ripedalare gli ultimi 10 minuti si può lasciare l'auto alla fine della discesa e partire da li per il giro .

Dal Monte San Nicolao il sentiero La Rai si può abbandonare e tenere il crinale in direzione Mattarana che è più lungo(dicono anche più bello...proverò), per poi via Aurelia , tornare sempre al San Nicolao.

Il dislivello non è tanto ma i sentieri e gli up and down scaldano le gambe ...




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mario_b71

17.01.2018 13:55

Ciao, eravamo lì sabato in tre compari alla scoperta della zona.
Partiti però da Deiva, saliti al Bracco, girato verso est sull'Aurelia e come prime discese dopo circa 2km abbiamo fatto (se non sbaglio i nomi) Dele, leggera risalita su afalto e Persico fino al sotto il casello. Fumarupe abortita (ahimè) per non mettere troppo d+ sulle gambe.
Risalita al Bracco e da qui breve spintage verso il Mte Incisa: "purtroppo" abbiamo sbagliato rispetto al programma e invece del crinale siamo scesi dallo stesso sentiero coi salti che avete fatto voi, ad ogni modo godereccio. Ripresa la traccia sotto il Mte Crocetta, abbiamo chiuso adrenalicamente a picco su Deiva (discesina mica male...).
Rai, Carbonaie, Vigo ed il sentiero che scende a Mezzema sono quindi tutti valide alternative? Il Terzo è quello che ti è piaciuto di più?
Grazie, saluti
Mario
link
edit/delete

lazzadielle

17.01.2018 15:50

Ciao Mario il Vigo e il Fumarupe sono quelli che mi sono piaciuti di più.. molto belli e sono quelli più gravity del giro mentre il Carbonaie è molto lungo ma anche pedalato ,come la variante verso Mezzema, che è simile alla parte con i salti che avete fatto . Il Rai all'inizio è molto bello poi nel finale non mi è particolarmente piaciuto.... ma se tieni il crinale verso Mattarana riesci a fare il primo pezzo molto bello del Rai e poi continui su quello( a detta di bikers incontrati più bello) . Quelli che hai fatto tu dovrebbero essere a nomi invertiti....ma io non li ho fatti...anzi come sono? grazie
link
edit/delete

mario_b71

17.01.2018 16:05

Ciao, i nomi li ho "presi" da un altro biker che è andato in settimana, non avevo controllato se rispondenti alla realtà...
Mi segno i tuoi commenti per il prossimo giro, grazie, avevo già visto le alternative zona Rai.
Per la tua domanda: primo tratto di discesa dall'Aurelia superflow, poi diventa più guidato ma mai troppo difficile. Secondo tratto (post risalita su asfalto) verso il casello più vario, qualche tratto sporchino/rovinato ma nel complesso secondo me valido, finale più "tennico". Come già detto, anche la chiusura su Deiva mi è piaciuta, ci sono tre/quattro passaggi hard e scorci notevoli.

Qui alcune informazioni che potrebbero esserti utili:

http://www.tripkly.com/percorsi/liguria/trail-deiva-marina-mtb/ (traccia di base del nostro giro)

https://www.youtube.com/watch?v=2UcT2GhUvcQ



link
edit/delete

lazzadielle

17.01.2018 16:15

Grazie Mario!! ottimo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.01.2018
Località
Deiva
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6
Distanza
43
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
medio buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
420
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors