291. Val Tochel - Monte Prat

Quota di partenza, 160 m (Cornino)
Quota max, 907 m (Val Tochel)
Sviluppo: 25 km 
Dislivello: 860 m
Ciclabilità: Quasi 100% 
Difficoltà: BC / S2
Verso antiorario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 20 


La partenza avviene dal parcheggio del Bar ai Glicini a Cornino. 
Si prende la strada provinciale in direzione Peonis, e dopo circa 6 km oltrepassato il paese, si svolta a sinistra prendendo la bella salita sempre asfaltata dalla blanda pendenza fino a quota 490 m circa. Da qui si svolta a destra su strada sterrata e sempre con una blanda pendenza si raggiunge la Val Tochel a quota 907metri e 17 km dalla partenza.
In prossimità di una curva si prende il sentiero CAI 817 che dapprima su un singeltrail con qulche breve passaggio tecnico di diff.S2, e poi su asfalto porta in località Plan da l'aghe e succesivamente sul pianoro di monte Prat.
Da Monteprat ci si immette sul sentiero Cai 818, sentiero che scende in mezzo al bosco fino a valle con una difficoltà di S1/S2, che si interrompe solo per oltrepassare il Borgo di San Rocco. 
Buon divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

wicky78

17.06.2018 21:43

Salve, oggi ho fatto il suo tracciato, vorrei solo dire una impressione che abbiamo avuto con gli amici che erano con me. Difficoltà dei sentieri, specialmente CAI 817 arriva a S3 dall'inizio in particolare, così il percorso non è ciclabile al 100% specialmente non per chi ha poca esperienza.
link
edit/delete

NATYGIGI

18.06.2018 15:06

Ciao wicky78, mi dispiace che voi non abbiate potuto godere appieno di questo itinerario, ma un le condizioni di un percorso S3 appartengono i singletrails che presentano molti passaggi tecnici costituiti da blocchi di roccia e/o radici, con gradoni alti, tornanti stretti e a gomito, pendenze difficili e raramente passaggi scorrevoli. Non sono rari i tratti con una pendenza che supera il 70%.
Detto questo non mi sembra di ricordare simili difficoltà nel CAI 817 da me classificato per un S2, che comunque non si addice a chi ha poca esperienza.
A tal riguardo per non incorrere in simili incomprensioni di classificazione in futuro, riporto un link con le scale dei sentieri e i suoi livelli.
https://www.mtblivigno.eu/it/scala-difficolta-sentieri-livelli

Buoni giri a tutti.
link
edit/delete

wicky78

18.06.2018 15:56

Grazie della risposta, comunque il tratto iniziale del CAI 817 non è ciclabile del 100% almeno no per un ciclista che fa uscite tranquili in mountain bike, per un endurista può essere.
link
edit/delete

michpress73

18.06.2018 16:23

Ciao sono michele anch io ho provato a fare l 817 e non è del tutto ciclabile..pensavo che fossi io a non saper fare le discese ma ho portato numerosi biker..dei bastioni n bike..avis gls..puntobike...teamfriuli..e tuuti bikers che fanno gare e marathon acsi..fci..xo' nessuno l ha fatto tutto in sella.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.11.2017
Località
Cornino (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
25
Dislivello
860
Difficoltà tecnica
Medio / Difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
197
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors