Pietra Croana e S. Emiliano


Rimane ben poco da inventare su nuove proposte qui dalle mie parti, dopo averne segnalate già più di 50.

Nulla di nuovo per cui, ma una delle tante varianti che si prestano a far conoscere il territorio, con a corredo un altro video che ha proprio questo scopo.

E oggi si sale sulle due cime più impegnative dei dintorni: la Pietra Croana di Piane Sesia (mio paese nativo e dove sono cresciuto a 699 mt.) e S. Emiliano di Sostegno (mt. 740).

Rampone veramente dure da pedalare, con due altrettanto tecniche e difficili discese:
- la prima sul 704 si presenta scassata e scavata su esile single-trail (in alternativa consiglio di rimanere sulla tagliafuoco fino a Sostegno);
- la seconda sul 705 scende da S. Emiliano fino a Bocchetta d'Ovasine tra i boschi, con qualche tratto su radici, brecciolino con grip pressochè assente nel tratto intermedio su ripida discesa sulla quale si ha difficoltà anche a percorrerla a piedi.

Insomma due discese F.B.O. (Far Ballare l'Occhio) appunto, indicate a quei biker che ricercano il rischio (con sempre un buon margine di sicurezza aggiungo io) e tratti tecnici tutti da guidare e due salite impegnativissime, dove mettervi alla prova per quanto riuscirete a stare in sella, spingere e portare.

Il tutto condito inizialmente con il bel passaggio al Castello di Vintebbio, e dove non mancheranno panorami suggestivi su tutta la bassa valle: se no che senso avrebbe avuto avervelo proposto.

-----------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/qM_kEeKUqQw

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1642841


------------------------------------

Parto dal Campo Sportivo di Serravalle Sesia, passando poi per la ciclabile lungo il Sesia che mi fa uscire alla rotonda del Bowling, dove prendo inizialmente per Piane Sesia per poi girare subito a sx e fare la ripida salita verso il Castello di Vintebbio.
Visita sempre gradita, per poi ritornare sulle mie tracce e continuare a salire verso Sella.
Attraverso il quasi disabitato borgo e lungo il 702 tra boschi e vigne, scendo a Martellone per poi passare da Quazzo e affrontare la prima ripidona di oggi verso Pietra Croana che ho soprannominato a ragione "La Sputasangue" (punte del 32%).
Deviazione a vostro gusto (ma che suggerisco per il bellissimo panorama dalla cima) fino alla vetta di Pietra Croana in poussage/portage.
Ritorno indietro e inizio a scendere lungo la tagliafuoco per poi staccarmi dopo breve sul 704: sentiero tecnico e scassatissimo da fare con attenzione che mi porta fino a Sostegno.
Ora bussola puntata su S. Emiliano tra ripida salita pedalabile inizialmente e con ultimo tratto a spinta/portage.
Anche da qui fantastici panorami, per poi scendere sul 705 (F.B.O. anche qui) fino a Bocchetta d'Ovasine e prendere poi il 706 per Monchezzola da percorrere con più "leggerezza".
Passaggio finale su ponticelli prima di entrare a Serravalle, ripercorrere la Passerella e terminare l'impegnativo tour di oggi direttamente a casa.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

24.01.2020 20:01

Modificato punto di partenza.
La Passerella tra Grignasco e Serravalle è definitivamente chiusa al transito.
Fatto modifica su OSM.
link
edit/delete

caoos

25.01.2020 19:28

Fatto oggi con i soci .... minchia che salite ! 704 super! Molto divertente. Il tratto vertical del 705 l’ho fatto a piedi , ma solo quello, tutto il resto si fa e gran divertimento! Grande Gianni
link
edit/delete

Black Devil

26.01.2020 08:37

Grazie a voi Compari!
Sicuramente uno dei giri più tosti del territorio, ma che regala grandi soddisfazioni.
Anche questa volta trasferta più che riuscita.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2017
Località
Serravalle Sesia, Via alla Sesia (Campo Sportivo)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
23 km
Dislivello
1.000 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors