Walser Weg, a cavallo di Val d'Ayas e Gressoney

Premessa: l'itinerario presenta lunghi tratti a spinta/poussage dove odierete la bici e vi chiederete perche' ve la siete portata dietro ! In particolare tutto il tratto di sentiero W (Walser Weg) tra il Col Ranzola e Gressoney La Trinite' e' veramente molto poco ciclabile ad esclusione dell'ultimo tratto e alcuni altri sporadici momenti.

Detto questo, e' una bellissima balconata sulla valle di Gressoney e vi permettera' di godere della vista del ghiacciaio del Monte Rosa da piu' prospettive.

Se voleste rendere il tutto piu' ciclabile potreste dal Col Ranzola scendere su St. Jean dal sentiero 3 e seguire poi il sentiero della regina fino a La Trinite', in questo modo ridurreste i momenti a spinta del giro unicamente ai 50 metri di dislivello per raggiungere il Col Ranzola.

Consiglio di partire presto per evitare il traffico veicolare sulla prima salita in asfalto da Brusson a Estoul, si procede su poderale fin quasi al Col Ranzola e si spinge la bici per gli ultimi 50 D+. A questo punto non resta che scendere nella valle di Gressoney, io ho seguito il sentiero W che da questo momento fino a La Trinite' risultera' molto duro e veramente poco ciclabile ma pesaggisticamente sempre appagante con viste uniche sul Rosa.
Da Trinite' a Staffal si pedala lungo il sentiero della Regina e comincia poi la lunga salita fino al Colle della Bettaforca. La salita e' molto lunga e con pendenza impegnativa soprattutto se vi siete gia' spinti la bici lungo i 16 km del sentiero W.. arrivati al Bettaforca una prima labile traccia di discesa in mezzo a sfasciumi di roccia ci porta poi a un bel trail in mezzo a prati fino alla partenza della funivia. Una breve risalita fino a imboccare il sentiero del TMR che ci porta a Resy e poi a St. Jaques (con gran goduria dei discesisti, i sentieri son molto wild..).
Da Champoluc a Periasc ho fatto asfalto per risparmiare tempo ma e' possibile seguire la pista di sci di fondo sulla sinistra del torrente. Passato un ponte sul torrente Evancon la pista di fondo riprende sulla destra e con un tratto finale in leggera salita ci porta a imboccare il sentiero che attraversa il bosco di PraCharbon. Finale sulla pista di fondo di Brusson e arrivo al laghetto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

23.08.2017 10:31

Purtroppo la Valle di Gressoney è la meno adatta alla mtb tra tutte le valli della Vda. Troppo spesso sentieri o non ciclabili o mulattiere lastricate.

Infos

Inserito da
grip82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.08.2017
Località
Brusson
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9
Distanza
55
Dislivello
2450
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
201
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors