Cima Ciantiplagna da Balboutet con discesa su GTA

Inserisco questa traccia perché, nonostante ci siano già altri percorsi similari, mancava esattamente questo anello che è un peccato visto che il giro è splendido.

Per la relazione completa e foto rimando al sito di Itinerari-mtb (link a fianco) dove la discesa lungo il tratto di GTA è però solo accennata. Seguono quindi alcune note integrative.

La discesa si divide in quattro tronconi: il primo su terreno muccato ma con la particolarità di poter scendere abbastanza liberamente attraverso l'immenso pascolo fino a sotto l'Alpe Assietta per poi convergere sul ponticello che segna l'inizio del tratto tecnico/esposto, quando il sentiero si inserisce nella gola del torrente.
Il lungo traverso esposto che segue sarebbe fattibile in sella ma attenzione, "Si io cado, io moro".
Successivamente una serie di tornantini stretti e difficili portano direttamente al terzo troncone che è un single track di difficoltà complessiva media con tornanti ragionevoli intervallati da tratti flow. Bellissimo.

Si arriva quindi alle splendide baite di Cerrogne dove una strada sterrata in costa porta all'inizio dell'ultimo segmento superflow, parte del sentiero Plaisentif, con tratti su tappeto di aghi di pino, che termina proprio in corrispondenza del parcheggino di Balboutet.

Consiglio anche di salire in cima alla Ciantiplagna CON la bici, visto che l'ultimo tratto è pure pedalabile essendo la cima un panettone erboso. Vuoi mettere la soddisfazione nel guardare le facce degli escursionisti nel vedere uno in bici, neanche fossero saliti in cima all'Everest?

Da fare il mercoledì o sabato perché anche il traffico verso il colle delle Finestre è comunque ridotto dato che l'Assietta è chiusa. Evitare anche la data dell'Assietta Legend, quella della cronoscalata da Usseaux e le date della festa di Balboutet, 23 e 24 di agosto.


DISCLAIMER: LUNGO IL PERCORSO SONO PRESENTI ALCUNI TRATTI ESPOSTI E/O PERICOLOSI. CHI DECIDE DI AFFRONTARE IL TOUR LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.








Come arrivare al punto di partenza

Si risale la Val Chisone verso Sestriere. Il piccolo parcheggio di Balboutet ha tutto quello che serve:
- sentiero di discesa che termina proprio lì
- abbondante acqua freschissima presso una enorme fontana circondata da panchine all'ombra, perfette per togliere le protezioni e svuotare le scarpe
- toma, ricotta ed altri formaggi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo acquistabili a 100m di distanza presso l'azienda agricola leggermente più a valle.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2017
Località
Balboutet, TO
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore circa
Distanza
30
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
101
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors