Attimis Porzus Prossenicco Pian delle Farcadizze

Partenza dal campo sportivo di Attimis, si percorre la salita per Porzus nota per il passaggio del giro d'Italia 2016; la salita ben asfaltata si presenta costante, riservando solo degli strappi dopo aver attraversato l'abitato di Porzus. Giunti in sommità a m. 915 si prende a sinistra la strada parzialmente dissestata che scende al bivio per Subit dove, si continua a destra verso l'abitato di Prossenicco. E' una lunga e tranquilla discesa tra i silenzi dei boschi in un ambiente particolarmente suggestivo e lontano dalle nostre realtà. Giunti a Prossenicco, obbligo una tappa all'osteria del centro e al successivo agriturismo e la visita alla "cucina nera", si prende, all'altezza del monumento, la carrareccia che scende al Rio Legrada; la stradina è caratterizzata da pietraie mosse, c'è una piccola frana che si attraversa comodamente a piedi; giunti al guado del rio, ponticello in pietra, si risale la carrareccia dapprima con strappi faticosi e poi sempre meno ripida fino a sbucare al vecchio casello del confine di stato. Svoltando a destra sulla strada asfaltata si percorre Pian delle Farcadizze fino alla Bocchetta di San Antonio e poi a destra ancora un po' di salita fino al bivio di quota 915 attraversato all'andata.
Intrapresa la discesa, prima di arrivare in paese una deviazione sulla destra ci permette di scendere a Porzus per un divertente single track; giunti a Porzus, cercato inutilmente un sentiero che scenda ad Attimis, l'ora tarda ci costringe a scendere per asfalto fino al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Campo sportivo di Attimis

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.07.2017
Località
attimis
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 1/2
Distanza
42.0 km
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
164
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors