Tione, Laghetti di Valbona, Creste del Cengledino

Grandioso e remunerativo itinerario, a patto che non si disdegni di spingere-portare la bici per un tempo totale di circa due ore. Il tratto Laghetti di Valbona-Creste fino al Cengledino è bellissimo ma non per tutti.
Si pedala fino a Malga Cengledino. Alcuni ma brevi tratti pedalabili fino ai Laghetti di Valbona, praticamente quasi completamente a spinta fino sulle creste. Pochi tratti a piedi sulle creste (ATTENZIONE). Discesa super fino a Tione.

Partenza da Tione (parcheggio chiesa, campo sportivo). Scendere brevemente e risalire a Bolbeno. Seguire indicazioni per Bondo. Deviare lungo il bel sentiero dei Popi 'nanc e 'ndre. A Bondo si risale la Val Breguzzo fino al Rifugio Limes. Deviare a destra e risalire la strada nel bosco fino in località Le Sole. Svoltare a sinistra per malga Le Sole. Percorrere la strada forestale fino a Malga Cengledino.
Prendere il sentiero 225 per i Laghetti di Valbona (da qui in poi si pedalerà poco o niente). Dai laghetti superiori, a sinistra risalire brevemente fino a raggiungere le creste. Risalire, a sinistra lungo le creste in direzione del Cengledino fino al punto più alto (m 2300 circa). Indossare le protezioni ed iniziare la discesa-traverso spettacolare (ATTENZIONE, mai troppo pericolose ma una certa esposizione c'è), La discesa, di tanto in tanto è interrotta da brevi risalite o piccoli passaggi non ciclabili (tutto ovviamente è relativo).
Raggiunto il monte Cengledino (m 2138) si scende lungo il sentiero in direzione malga Cengledino. Alla malga il sentiero 225 scende lungo il prato verso destra. Raggiungere una palina con freccia e scendere il divertente sentiero che qualche volta taglia la strada fino a Tione.




Come arrivare al punto di partenza

Tione di Trento (TN). Parcheggiare presso la chiesa parrocchiale (vicino al campo sportivo).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Analista

17.08.2018 20:08

Grazie della condivisione, non vedo l'ora di provarlo!
link
edit/delete

cer-mtb

16.11.2018 13:45

fatto il 15/11/2018, bello bello. Giro in ambiente straordinario, salita piacevolissima in ambiente tipico della zona adamellica. Se dovessi rifarlo farei la discesa al contrario, che secondo me merita.
link
edit/delete

beppe2165

17.10.2021 17:11

Percorso oggi. Splendido. Ambiente bellissimo, panorama bellissimo, salita bellissima, discesa bellissima...si capisce che mi è piaciuto un sacco!

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2017
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
35
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro (porting)
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors