PONTE DI LEGNO: BOCCHETTA DI VAL MASSA, AQUILA,PEZZO E GRAN FINALE

Prima di tutto specifico che ho fatto i tour dell'amico Gio Peli che aveva messo una traccia della bocchetta. Ho voluto rifarlo con una discesa diversa per rendere omaggio a questa bellissima zona.
Partiamo da Ponte di Legno e saliamo verso Villa Da Legno con buone pendenze. Inizia da qui a fine paese la mulattiera militare che ci condurrà a Plas de Ves. Ancora buone pendenze fino a Prebalbuino e sempre in sottobosco proseguiamo fino ad un bivio al termine di questa salita
davvero impegnativa che vi consumerà parecchie energie. Noteremo all'altezza di un tornante un sentiero che sale verso la nostra sinistra. Prendetelo e cominciate a pedalare di nuovo. Sarà la via migliore per giungere verso la Bocchetta. In effetti il sentiero è privo di rocce e rimane bello compatto. Sbucherete a circa 2250 mt di altezza che sarà il punto d'incrocio. All'andata ovviamente continuiamo in salita e qui la roccia e i sassi la faranno da padroni, costringendovi a qualche minuto a spinta alternato da una veloce pedalata per poi spingere di nuovo. A 2499 mt conquisterete la bellissima Bocchetta di Val Massa dove noterete, anzi ammirerete i resti della prima guerra mondiale. Trincee e muraglie con feritoie. Vi consiglio di lasciare la mtb alla bocchetta e a piedi di perlustrarla per bene questa zona per capire come si combatteva un tempo. Finito il momento storico giunge il momento della prima discesa. Torniamo verso il punto d'incrocio e questa volta teniamo la sinistra. Giunti a Malga Previsgai ( 2159 mt ) poco dopo inizia il bellissimo sentiero dell'Aquila con tratti flow, rilanci e qualche pezzo tecnico ma mai impossibile. Arriverete a valle sulla sterrata che conduce all'Albergo-Rifugio Al Pietrarossa.
Attraversate la strada pochi metri e su di nuovo su sentiero-mulattiera fino a Pezzo.Da qui passiamo per il paese e teniamo ben monitorata la traccia. Faremo un pezzo di sterrata poi alla vostra destra termineremo con un sentiero strepitoso poco battuto ma bello che ci condurrà a Ponte di Legno in Località Zoanno. Da li poche pedalate e sarete alle macchine.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

PONTE DI LEGNO (BS) - PARCHEGGIO IMPIANTI RISALITA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

snow_hunter

28.06.2021 18:48

Secondo giorno da queste parti e di nuovo grazie Giulen per la traccia, Salita da non sottovalutare, per l'impegno fisico....(in alcuni punti se si ha una mtb muscolare si rischia linfarto :) :)
......ho rischiato il divorzio....ah ah ah ah
a parte gli scherzi il tour è spettacolare e la discesa è la ciliegina sulla torta.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.06.2017
Località
PONTE DI LEGNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
28.0 km
Dislivello
1.600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
495
Downloads
137
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors