Caprile forcella Ambrizzola Rif.Dibona passo Falzarego forcella Averau

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Altro giro mitico in Dolomiti che va a toccare luoghi superlativi che conditi con belle discese ne fanno un giro di ALTISSIMO LIVELLO!!!
Partenza da Caprile per risalire la Val Fiorentina sino quasi al passo Staulanza per poi prendere la strada sterrata che porta sino al Rifugio Citta di Fiume sotto il Pelmo che è uno Spettakolo...da li si sale per sentiero 467 il primo pezzo 2 min a spinta poi tutto in sella sino ad aggirare il Col de la Puina per poi perdere leggermente quota e risalire spingendo 5 min il Col Roan poi bellissimo sentiero in luoghi straordinario sin quasi sotto la malga si riesce a fatica con qualche zig zag a pedalare da sotto la malga un buon 15/20 min bici a spinta o spalla sino al colletto e poco più su per poi in bici scendere sino alla forcella d'Ambrizzola (vista stupenda) inizia ora la discesa su sentiero sino al lago Fedara e il RIfugio Palmieri molto bella semplice e panoramica ....si ringrazia di poter godere di questi luoghi.
Giunti al Rifugio si costeggia il lago e si scende con il sentiero verso il lago d'Ajal .
La discesa è nella prima parte molto facile e veloce poi man mano che si scende diventa più impegnativa e con dei pezzi molto impegnativi (fare attenzione) però è stupendaaaa!!
Finita la discesa inizia la risalita su forestale sino ad incrociare la strada del passo Giau e tenendo la traccia si passa vicino alla malga Piezze de Paru e con stupendo sentiero in salita si arriva sulla strada del passo Falzarego.
Qui ho provato a risalire la pista per evitare il più possibile l'asfalto ma è troppo faticosa e conviene risalire al rif.Dibona direttamente dalla statale.
Arrivati al Dibona si sale ancora sino a fine strada per prendere il sentiero 412 facile in discesa nel primo tratto e stupendo mangia e bevi nel tratto centrale e a spalla nel finale verso il passo Falzarego...si perde di nuovo quota su strada per poi risalire sino ai ruderi della guerra per prendere il sentiero che porta al passo .
Dal passo sono risalito per il sentiero 441 verso la forcella Averau. Il primo tratto ripido ma si pedala tt con gamba poi si incontra la pista da sci ed io ho trovato anche la neve che nei prossimi giorni si scioglierà...ma sarà difficilmente pedalabile sin sotto il canale che va risalito con fatica perchè molto ripido (io l'ho fatto con la neve) sino a guadagnare la forcella Averau.
Nella traccia c'è un errore che ho fatto perchè ho puntato verso l'arrivo della seggiovia avendo la bici in spalla mentre le tracce giuste portavano nel canale. Quindi se si vuole seguire il 441 sino alla forcella...
Indossate le protezioni primo pezzo esposto e poi ancora un attimo di spinta per raggiungere il rifugio da dove parte la lunghissima facile e divertente discesa sino a Caprile.....un must per chi vuole andare in mtb ...lunghissima quasi tutta sentiero 14km con difficoltà bassa e panorami superrrrrr......GIRO DA INCORNICIARE!!!!! KE SPETTAKOLO.

Consigliata bici ALL MTN

Considerazioni:
-Forcella Ambrizzola è molto battuta e anche se non vi sono divieti da nessuna parte dovrebbe essere vietata al mtb nel tratto sino al Rifugio Palmieri (attenzione alla stagione quindi).
- La discesa dal Palmieri nell'ultima parte è bella cattiva quindi se non si ha buona tecnica sarà a piedi....valutate...
-Il sentiero 412 dal Rifugio Dibona al Falzarego dovrebbe essere vietato alle mtb e va percorso possibilmente fuori stagione perchè è affollato altrimenti ebisogna aver buona tecnica per pedalarlo in alcuni tratti è anche esposto.
-Il sentiero 441 che va dal Falzarego alla Forcella Averau è bello cattivo nell'ultima parte quindi attenzione.....come il primo pezzo esposto oltre la forcella.
-Se intendete percorrere l'itinerario in traccia sappiate che la bici è da portare in spalla in alcuni tratti per forza e in altri da spingere quindi partite intenzionati!!!

Varianti:
1 Per eliminare un po di dislivello ed avere più o meno le stesse sensazioni e meno fatica potreste partire quando ci saranno aperti gli impianti da Alleghe con cabinovia verso Col dei Baldi scendendo per il vecchio tracciato del Civetta Superbike sino alla strada del passo Staulanza per poi risalire al rif. Citta di Fiume. Una divertente parte di discesa in più meno dislivello e no asfalto. Quindi seguire la traccia.

2 Dopo il sentiero in salita che porta sulla strada del Falzarego andare a prendere la seggiovia le 5 Torri e risalire al Rifugio dalle piste per poi scendere a Caprile.
Cosi il giro si accorcia come fatica ma si riesce a vedre ciò che di meraviglioso offrono questi luoghi.....KE SPETTAKOLO.....

Certo che poter aver percorso a Maggio quest'itinerario con nessuno o quasi sul percorso e qualsiasi attività chiusa(rifugi ecc) le DOLOMITI hanno un sapore ancora più UNICO ed esclusivo che con l'arrivo della stagione man mano perderanno ma non il loro fascino...

NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giuseppebrollo

19.04.2019 14:49

Qualcuno mi sa dire se la traccia è tutta percorribile dopo la tempesta di fine ottobre 2018. In particolare fino alla forcella Ambrizola e poi la parte finale di discesa dal rifugio Averau?
link
edit/delete

lazzadielle

19.04.2019 15:12

Ciao io non posso aiutarti per ora...spero più avanti!!!
link
edit/delete

giuseppebrollo

19.04.2019 15:22

Grazie. Per ora è presto. Credo ci sia parecchia neve ancora.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.05.2017
Località
Strada Regionale 203, 32022 Alleghe BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9/10
Distanza
65.0 km
Dislivello
2850
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
304
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors