LUSERNA SAN GIOVANNI-CIMA MONTE SERVIN

Anello orario all’interno della Valle Angrogna, vallata laterale dell’ampia Val Pellice, con dura salita ma ripagata dalla conquista della cima del Monte Servin con portage di circa 150 m., e discesa inizialmente impegnativa poi lungo tratto su strada carrozzabile. Ottimo il cibo presso il rifugio jumarrè al colle Vaccera.
Si parcheggia in Via Roma a Luserna San Giovanni, con fontana e bar annessi, si svolta in direzione Torre Pellice e in prossimità si gira a destra seguendo la strada asfaltata per circa 10 km in direzione PRA’ DEL TORNO. Poco dopo l’abitato di PRA’ DEL TORNO si attraversa il ponte sul torrente Angrogna dove ha inizio la strada bianca, rampe assassine dopo circa un km si riattraversa il ponte che funge da ingresso nella parte selvaggia e suggestiva del percorso, la dolce salita ci porta sino al fondo della Valle Angrogna proprio alle pendici del GRAN TRUC. Cambiando versante della vallata la salita diventa molto dura, a quota 1500 m. la strada gippabile diventa un single track impegnativo sino a raggiungere le baite Criulirio, da qui la strada è nuovamente un largo sterrato che in leggera discesa scende verso il colle Vaccera, località che verrà toccata non prima di avere conquistato la vicina cima del monte Servin, infatti, dopo circa un km dalle baite Criulirio, bisogna stare attenti ad una sentierino a sinistra –poco visibile-che si alza in direzione della Cima, sono 150 metri di dsl da fare con bici a spalla, dalla punta il panorama merita la fatica.

Dalla cima e fino al colle Vaccera, il single track è tecnico, al Colle Vaccera ci sono più punti dove appoggiarsi in caso di mal tempo o semplicemente per mangiare, infatti, è nostra consuetudine la tappa presso il Rifugio Jumarre che rimane appena sotto al colle Vaccera. Dal Colle si sale brevemente (circa 50 m. di dsl) seguendo la cresta e sino a raggiungere il punto panoramico in località Monte Castelletto. Da qui la discesa è caratterizzata da due tratti ben distinti fra loro, la prima parte –circa 2 km- il sentiero è tecnico, poi cambia totalmente, strada bianca fino alla fine.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2017
Località
LUSERNA SAN GIOVANNI
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
32
Dislivello
1433
Difficoltà tecnica
BC+/OC
Condizione fisica
DURO
Visite
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors