Val Ceresio: Bocchetta dei Frati, Punta Paradiso


Pendenze discrete prima su asfalto e poi su sterrato, rendono la salita non particolarmente impegnativa (tranne qualche corto strappetto). Le discese invece, si alternano tra pulite e scorrevoli ad altre più impegnative che richiedono già una buona padronanza del mezzo sul tecnico.

Da citare la stupenda vista da Punta Paradiso.

Elogio più che meritato anche ai ragazzi di http://www.valceresiobike.it/ che hanno reso molti sentieri della valle sempre percorribili con la loro manutenzione.

-----------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/X8tD0CrKsbU

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1368147

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:
Partiamo da Piazzale Ottorino (posteggio a pagamento 4 euro tutto il giorno) antistante il Lago di Lugano, per dirigerci verso Cuasso al Piano, Borgnana e Cuasso al Monte su salita in asfalto.
Passiamo Cavagnano, fino a raggiungere l'Ospedale di Cuasso al Monte, dove termina l'asfalto, inizia per poco un bel percorso acciottolato e finalmente poi lo sterrato verso il Piambello.
Si sale con regolarità fino alla Bocchetta dei Frati, per deviare poi a dx prima in una corta salita e poi in discesa fino a raggiungere Bocchetta Stivione.
Si passa nei pressi dell'Alpe della Croce, sbucando d'improvviso nella più bella veduta di tutto il tour: Punta Paradiso.
Da qui si continua ancora a scendere (le varianti sono molteplici, dato il numero dei sentieri) percorrendo anche splendidi tratti con curve in appoggio (e qui ancora grazie ai ragazzi che mantengono percorribili questi trail) alternati da altri molto più scassati.
Alla fine usciamo su asfalto che prendiamo a dx in salita fino a Borgnana e quindi, alla rotonda, scendiamo sull'E1 che regala l'ultima discesa tecnica di giornata.
Sbuchiamo quindi nuovamente a Porto Ceresio, dove brindiamo con una bella birretta, aspettando la meravigliosa grigliata serale a casa di Davide.

Giro indicato a chi non vuole faticare troppo il salita, ma soprattutto gustarsi le belle (alcune abbastanza impegnative) discese.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fantasyl

05.12.2019 13:53

Fatto ieri, bel giro, non troppo impegnativo in ebike, salita in muscolare fattibile con discreta gamba, i sentieri pieni di foglie erano meravigliosi. Un po' di fango qua e là e abbiamo fatto alcuni punti in discesa con le ruote all'interno di rivoli d'acqua, che ci accompagnavano durante la discesa (bello e particolare). Complessivamente un bel giro che ci ripromettiamo di fare con clima più caldo (a dicembre rimane sempre fattibile dopo uno o due giorni di sole, con coperture adatte all'inverno...), esplorando i parecchi sentieri nei dintorni. Grazie per la traccia!
link
edit/delete

Black Devil

05.12.2019 13:59

Grazie a te per la condivisione. Mi fa piacere che ti abbia soddisfatto.
Ciao!
link
edit/delete

sahara

19.01.2020 22:20

Aggiornamento 19 12 2020
Discesa da punta paradiso sino innesto con "Messegue" (bike park) bella tecnica con passaggi naturali piuttosto scassati, messegue tirato a bilardo con nuovi salti doppi molto visibili ma da fare con decisione sennò rischiate di rimbalzare malamente, discesa finale (dopo il tratto di asfalto)molto scassata con presenza di alberi abbattuti da scavalcare con bici a mano, comunque fattibile quasi tutta in sella se ben dotati di tecnica discesistica. OCCHIO che finisce direttamente su scalinata ripida direttamente sulla provinciale.
Tratto evitabile tirando dritto su asfalto ripercorrendo tratto fatto all'andata.
link
edit/delete

sahara

19.01.2020 22:43

Scusate intendevo 19 gennaio 2020
link
edit/delete

fantasyl

10.05.2020 00:50

Rifatto oggi post quarantena...giornata stupenda, e giro molto bello, adatto anche per ragazze che non sono proprio agli inizi. il 70% è molto semplice e si svolge tra salita asfaltata e sottobosco largo e mai ripido. Le difficoltà sono qualche piccolo strappetto, e qualche centinaio di metri che si fanno in un rivolo di fiume con rocce e fango. la zona di punta paradiso è sicuramente invece più tecnica e impegnativa da fare tutta in sella, e li la santa donna che mi accompagna ha fatto parecchi tratti a piedi. Se volete fare una variante adatta anche a principianti portando il 95% del livello del giro a facile, dopo aver visto punta paradiso (lasciate le bici al cartello) tornate indietro e girate a sx, seguendo il sentiero più largo, che taglia la parte tecnica.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2017
Località
SP61, 21050 Porto Ceresio VA, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 15 min. circa
Distanza
21.0 km
Dislivello
750 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
495
Downloads
87
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors