Dai laghi al Brent de l'Art

senso Orario; tempo di percorrenza: 4h 30'
bici utilizzata: front da 100mm
Partenza dal parcheggio in riva al Lago di S.Maria (Revine), lo si costeggia lungo il consueto sentiero (recentemente sistemato) sulla sponda nord, per poi abbandonarlo e raggiungere la salita di via degli Alpini, classica ascesa che conduce verso la località La Posa, con una prima parte di 1km più impegnativa e poi più regolare (sull' 8-10%)
All'altezza dell'ultimo tornante, quota 750m, invece di proseguire la salita, si devia tramite breve discesa sul sentiero che collega alla Caldella, dove prosegue la salita fino a quota 900m , con dei brevi strappi a volte sconnessi ma sempre pedalabili.
Arrivati al GPM, discesa rapida fino al San Boldo e ci si innesta sulla destra sul Troi de Lont (seguire indicazione "chiesetta alpina") che a parte un'iniziale rampa eccessivamente pendente e un paio di brevissimi tratti, è completamente pedalabile a piuttosto divertente.
Arrivati in località Signa, si scende su sentiero fino alla strada principale, si attraversa e si prosegue (tenendo la destra al primo incrocio) fino al Brent de l'Art, suggestivo canyon naturale dove è obbligatoria una sosta contemplativa.
Si risalgono, bici in spalla, i gradini fino al pianoro dove si rimonta in sella per sbucare infine in località S. Antonio Tortal.
Ci si innesta sull'asfalto fino a località Campedei, dove prima del ponte si svolta a sinistra e si prosegue su asfalto che diventerà sterrato battuto dopo pochi chilometri. Superata località Pianezze, sulla destra sale il sentiero sterrato "la Clementina" che conduce al pian de Frassenè e quindi in Pian delle Femene, aggirandolo sul retro e rimanendo in sella per raggiungere il suggestivo e stretto sentiero sulla cresta. Si imbocca sulla destra il sent. 1033 (lo si nota grazie al cartello) che scende a C.ra Carmelo e prosegue oltre per un paio di tratti che incrociano la salita principale di asfalto di via S.Francesco. Breve tratto di asfalto e all'altezza di un tornante destrorso lo si abbandona per imboccare la discesa sterrata (via di Vizza) con un breve tratto sconnesso iniziale poi sterrato più scorrevole, cemento e infine asfalto fino a loc. Longhere. Un paio di sentieri stretti permettono il rientro al punto di partenza senza quasi mai incrociade l'asfalto.

(traccia a breve)




Come arrivare al punto di partenza

comodo parcheggio in riva al Lago di S. Maria (loc. Revine)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
MTBikerMAU
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.04.2017
Località
Str. dei Laghi, 14, 31020 Santa Maria TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4h30'
Distanza
48km
Dislivello
2000m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors