Tour delle colline moreniche del Varesotto



Neve sui monti... e io scendo di quota, continuando ad esplorare questa parte di territorio tra il Ticino orientale e i tre laghi del varesotto, territorio che continua a regalarmi piacevoli soddisfazioni.

"Il percorso si sviluppa nella parte occidentale della media Provincia di Varese anticamente modificata dagli ultimi ghiacciai, che scavarono i fondali degli attuali laghi di Varese, di Comabbio, di Monate e di Biandronno e che al contempo contribuirono alla formazione di numerose colline moreniche disposte ad anfiteatro verso i laghi e intervallate da ripiani torbosi e vallette intermoreniche.
L’itinerario dunque ripercorre un anello in un continuo saliscendi per la gran parte su strade poderali e di bosco contribuendo ad un dislivello non banale. La fitta rete di sentieri e poderali e forestali rendono questo percorso replicabile con innumerevoli varianti".

Indispensabile in questo tour l'uso del GPS per le parecchie deviazioni e, non meno importante, per molti tratti privi di qualsiasi segnalazione.

Detto questo, è un tour che mi è piaciuto molto, tipicamente XC, non banale per il chilometraggio, alcuni tratti con pendenze discrete che spezzano la monotonia della pedalata, ma soprattutto i luoghi: boschi che donano tranquillità, strade bianche alternate a single-trail come piacciono a me: puliti e scorrevoli.
Non mancano lungo il percorso passaggi nei pressi di maneggi, la vista sul Lago di Comabbio passando per il Monte San Giacomo, veloce passaggio su strada ai confini della Palude di Brabbia (che meriterebbe una visita a parte) e poco prima di arrivare alla fine del giro, dove i giochi sembrano ormai finiti, sosta contemplativa in solitudine alla Palude Pollini.

Oggi non vi descriverò il tour nel dettaglio, troppe le biforcazioni nei boschi attraversati e mancanti di adeguata segnalazione. Mi limito per cui, a segnalarvi le zone che mi hanno maggiormente colpito e che hanno reso questa parte di varesotto degna si essere portata alla vostra attenzione ed esplorata:

- il tratto che passa a ovest sotto il Monte San Giacomo (SG) tra Cuirone e Vairano Borghi: impegnativa il giusto la salita e molto divertente e veloce la discesa;
- la palude di Brabbia (qui toccata solo marginalmente, ma che merita una visita slow a piedi): https://www.youtube.com/watch?v=Q7cTDYUbTv0;
- l'allevamento di Besnate: http://www.sab.it/ - https://www.youtube.com/watch?v=E-fm2IO1gRY;
- la palude Pollini: http://www.comune.arsagoseprio.va.it/home/Territorio/Natura/Palude-Pollini.html

Tour da fare lontano da piogge e in periodo secco, per godere veramente al meglio di ogni singolo metro esplorato. La presenza di fango oltre a rendere molto difficoltosa la pedalata, toglierà indubbiamente il piacere della visita.

La classificazione del giro a "Media" è riconducibile alla presenza di alcune corte rampe con pendenze importanti e tratti in discesa su sassi smossi. Richiesta per cui una sufficiente preparazione fisica e tecnica.

Qui le foto del tour: https://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/CollineMorenicheVaresotto/

------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

07.03.2017 13:15

al monte san giacomo c'è un mini bike park molto carino, ci sei passato proprio accanto. ciao
link
edit/delete

Black Devil

07.03.2017 17:34

Vero caro Paolo, purtroppo non rientrava nei miei programmi.
Per chi fosse interessato, linko un bel report fotografico con traccia allegata di Davide: http://www.mytrails.it/2013/12/area-51-bike-park-segreto/

Ciaooo ;-)
link
edit/delete

jafar

23.04.2017 18:21

Fatto oggi bel giro completo e non molto faticoso, consigliato, segnalo solo la presenza di alcuni alberi abbattuti dal vento che ha imperversato i giorni scorsi.
link
edit/delete

paolobra

26.09.2017 11:44

Ciao, meglio percorrerlo in senso orario o antiorario?
link
edit/delete

Black Devil

26.09.2017 14:36

Ciao. Come preferisci. Io l'ho percorso in senso orario.
link
edit/delete

claudio.monaco

04.06.2018 19:15

Fatto un mese fa con mia moglie e le elettriche, in senso orario, un bel giro senza difficoltà tecniche. Chi come me abita da sempre in provincia di Varese rimane un po' sorpreso nel vedere oasi di verde di "buone" dimensioni in mezzo a tanta cementificazione. Credo che sia da sconsigliare nei mesi caldi per la sospetta presenza di zanzare, portatevi almeno un buon repellente e se potete scegliete un periodo asciutto per via del fondo spesso pianeggiante ed ombroso che rimane bagnato a lungo. Il mini bike park del San Giacomo mi pare sia stato vietato dalle autorità locali, ma basta rimanere sulla traccia.
link
edit/delete

adessoomaipiu

15.12.2018 18:50

Fatto ai primi di settembre si tratta di un bel giro di soddisfazione. Per fortuna le zanzare non sono state un problema. Un po' di noie da alberi caduti nella zona più meridionale del giro.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2017
Località
Via Coppirolo, 21019 Somma Lombardo VA, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 45 min.
Distanza
36.0 km
Dislivello
551 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
504
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors