|
Tracciolino "semi-invernale" |
19 marzo 2016
c'è ancora neve a bassa quota, diciamo al limite dei 1000 m.
il Tracciolino è a poco piu di 900 m.
non sapendo cosa troverò sul tracciato lascio l'auto in basso a Verceia e percorro la strada all'inizio asfaltata e in seguito sterrata che porta praticamente a 5 metri dal Tracciolino.
se si fa in auto questo pezzo bisogna munirsi di permesso a pagamento nei bar di Verceia.
Di itinerari che trattano questo percorso ce ne sono già, ma visto che ho trovato ancora parecchia neve e mi sono divertito moltissimo ho deciso di raccontarvi questa versione del tracciato.
Le pareti sopra il tracciato sono ancora cariche di neve, quindi dopo aver fatto il classico traverso con le gallerie, superato "mucchi" di neve provocati da piccole slavine, un masso che ha sfondato un ponte (il masso ha rotto le travi di legno ma è rimasto li incastrato e comunque si supera facilmente a piedi) e alcuni tratti completamente innevati (neve dura e "croccante"), sono sceso e risalito a Codera.
confermo che il tracciato è stato messo in sicurezza e che stanno attrezzando le gallerie con illuminazione ma che ancora non funziona, quindi portarsi una torcia...
però non tutto il percorso è "sotto zero", almeno il 50% del Tracciolino è "normale"
molto divertente anche se un po' più faticoso del normale..
Ho continuato in salita verso il rifugio Brasca sotto un sole cocente e la strada innevata a tratti, fino a che, in località Bresciadega la neve era di consistenza e spessore sufficiente a fare stare in piedi la bici da sola..
non potendo proseguire in sella e non avendo scarpe molto impermeabili, a malincuore ho fatto marcia indietro, mancavano meno di 3 km ed era praticamente finita la salita..
in discesa visto che le pareti innevate sopra al percorso sono completamente al sole decido di non rifarlo al ritorno per evitare che mi venga in testa qualcosa e scendo a Novate Mezzola da Codera.
il percorso da qui purtroppo è fattibile in sella solo per brevi tratti... ma avendolo già fatto in passato sia in salita che in discesa, come anche la discesa da S.Giorgio ho deciso così..
vedi anche :
http://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16936
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
raggiungere Colico sul lago di Como e prendere per Chiavenna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..