Calivazzo-Gardata-Ponte di Ferro

Variante alla classica discesa dalla bocchetta di Prada bocchetta di Calvazzo.
Meno difficile più panoramica pero con un tratto a spinta di una 30ntina di minuti


Da Calivazzo, invece di deviare a dx. sul classico percorso,scendere fino in fondo ai prati e seguire le indicazioni per Era.
Nei primi 150m di dislivello la percentuale tra scendere in sella o a piedi dipende dalle proprie capacità;quando si arriva vicino ad un primo gruppo di baite(alpi di Era) la ciclabilita’ torna totale.Si passa poi alle spalle di un'altra baita ignorare la traccia che scende a dx. verso il villaggio di Era e prendere in piano il sentiero che porta ad un altro gruppo di case(case di Era).Lasciare a dx. un altro sentiero per Era e seguire a sx. le indicazioni per la Gardata per prato e poi nel bosco si passa davanti ad un'altra casa per arrivare ad un ruscello, attraversarlo e cominciare a spingere seguendo dei bolli rossi che fanno da guida, si attraversa un altro ruscello solitamente in secca poi un tratto da pedalare porta all’inizio del sentiero che in 100m di dislivello a spinta sale alla Gardata.
Una targa sul muro racconta la storia di questo edificio mentre dietro ci si può rifornire di acqua, stesi nel prato un attimo di riposo prima di iniziare la discesa inizialmente a tornanti nel prato e poi su mulattiera con pietre.Alcuni traversi con belle vedute sul lago e sui rilievi delle Grigne alle spalle
per poi iniziare un'altra lunga serie di tornati, di cui uno letteralmente sospeso sul vuoto veramente spettacolare, si arriva all’imbocco della grotta della Ferrera(descritta anche da Leonardo) giù dritti fino al Ponte di Ferro.La mulattiera diventa strada acciottolata che si lascia per scendere a dx. nel bosco fino a raggiungere una condotta dell’acqua che si segue verso dx.
Scendere ad attraversare il torrente Meria su un ponticello, breve risalita e poi a sx. sul sentiero per Somana. Quando si ritrova l’asfalto girare a dx.; seguendo le frecce arancioni del Sentiero del Viandante ci si ricongiunge alla discesa classica proprio al suo termine. Ora basta imboccare a sx. la veloce mulattiera che scende a Olcio fino alla provinciale a lago.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
elsoin
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
09.09.2014
Località
Calivazzo
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1:30
Distanza
10
Dislivello
+250 -1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
141
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors